I nuovi capovolgimenti di fronte con le sentenze dei ricorsi hanno messo ora il Gladiator in una posizione di vantaggio. La Serie D sembra sempre più vicina, grazie alle nuove riammissioni da parte del Collegio di Garanzia.
Cerignola e Bisceglie, infatti, ora festeggiano per i rispettivi accoglimenti dei ricorsi avverso l’esclusione dal ripescaggio e riammissioni per l’assenza del requisito infrastrutturale che doveva essere presentato entro lo scorso 25 giugno. La Puglia, quindi vede due delle sue rappresentanti nel calcio professionistico e questo non solo aumenta le attuali militanti al prossimo campionato di Serie C, ma anche i posti vacanti per la prossima Serie D.
Se ci saranno 61 squadre o 60 con la decisione di ripescare una squadra in Serie B si dovrà decidere entro il prossimo 25 luglio, quando la Lega Serie C ha programmato il sorteggio dei calendari.
In ogni caso oltre alla Puglia, a festeggiare è certamente la Campania con l’ammissione dell’Agropoli come apripista nella graduatoria delle squadre sconfitte nella finale di play-off e il Gladiator, che nonostante la sconfitta contro il Canicatt√¨, nella semifinale play-off, ha presentato domanda di ripescaggio. Il settimo posto con cinque posti sembrava quasi una beffa per i sammaritani, che ora, invece può festeggiare il suo ritorno nel campionato interregionale.
Ecco quindi che Foggia e Palermo si ritrovano fuori dal calcio professionistico e parteciperanno al prossimo campionato di Serie D, dove ci sarà anche il Gladiator.
Cristina Mariano




