Trapani-Salernitana 1-1. Arriva un punto dalla trasferta siciliana

Nella 28esima giornata di campionato di Serie B, la Salernitana è scesa in terra siciliana per affrontare, allo “Stadio Polisportivo Provinciale” di Casa Santa di Erice, i padroni di casa del Trapani. Dalla trasferta in Trinacria gli uomini di Menichini tornano a casa con un pareggio maturato nella seconda frazione di gara, con Coda che recupera la rete messa a segno da Pagliarulo.

IL MATCH – Mister Menichini schiera la formazione che ha ben figurato contro il Crotone la scorsa settimana, con il solo Strakosha al posto dello squalificato Terracciano. Qualche cambio anche in casa Trapani, con Serse Cosmi che deve fare a meno di Torregrossa, al suo posto De Cenco, ma anche di Perticone che parte dalla panchina. Buon avvio di gara per i campani che, nei primi dieci minuti e con il vento a favore, riesce a creare occasioni da rete. Il più pericoloso è Coda che si divora clamorosamente la rete del vantaggio da pochi passi da Nicolas. Gara molto condizionata dal vento forte frena le sortite offensive dei siciliani e favorisce quelle della Salernitana, che però non si sblocca. Si arriva velocemente alla mezz’ora di gioco con le squadre che continuano ad affrontarsi a viso aperto, senza trovare la rete del vantaggio. Lo stato di parità permane anche nell’ultimo quarto d’ora di gioco e si va a riposo con le reti inviolate.

Nella ripresa la Salernitana prova a fare sua la gara contro un Trapani non proprio brillante. I campani premono sull’acceleratore ma al quarto d’ora di gioco perdono Donnarumma, tra i migliori in campo, per infortunio, al suo posto entra Bus. Anche i padroni di casa non stanno a guardare e provano a passare in vantaggio. La gara si sblocca a favore dei siciliani alla mezz’ora di gico, con Pagliarulo che beffa Strakosha con l’assistenza del vento e di un’ingenuità dell’estremo granata. Lo svantaggio non destabilizza gli uomini di Menichini che trovano il pareggio a cinque minuti dalla fine dell’incontro. A ristabilire la parità è Coda, che approfitta di una disattenzione difensiva dei siciliani per superare Nicolas. Si arriva nei minuti finali con le squadre ferme sul pareggio, ma con la Salernitana che resta in dieci per l’espulsione di Odjer. L’inferiorità numerica non condiziona l’andamento della gara, poichè ben presto arriva il fischio finale che consegna un punto agli uomini di Menichini, al termine di una gara piacevole ed equilibrata.

SALERNITANA-TRAPANI 1-1

TRAPANI (4-3-1-2): Nicolas; Fazio, Pagliarulo, Scognamiglio, Rizzato; Raffaello, Scozzarella, Nizzetto; Coronado; Petkovic, De Cenco (28′ st. Citro). A disp.: Fulignati, Perticone, Da√¨, Camigliano, Ciaramitaro, Eramo, Cavagna, Montalto. All.: Serse Cosmi

SALERNITANA (4-4-2): Strakosha; Ceccarelli, Bernardini, Bagadur, Franco; Gatto, Moro, Odjer, Oikonomidis (23′ st. Tounkara); Coda, Donnarumma (17′ st. Bus). A disp.: Patella, Pestrin, Colombo, Empereur, Tuia, Bovo, Zito. All.: Leonardo Menichini

direttore di gara: Federico La Penna di Roma 1

marcatori: 30′ pt Pagliarulo (T), 40′ st Coda (S)

ammoniti: Moro (S), Fazio (T), Raffaello (T), Odjer (S), Gatto (S)

espulsi: Odjer (S)

note: espulsi i dirigenti Faggiano (Trapani) e Avallone (Salernitana)

Gianfranco Collaro