NBA: SI CONCLUDE L’IN-SEASON TOURNAMENT, VALUTAZIONI FINALI SULLA PRIMA EDIZIONE DEL TORNEO

fonte foto Lakers: pagina Instagram Los Angeles Lakers

La notte tra sabato 9 e domenica 10 Dicembre è giunta al termine la prima storica NBA CUP. La finale di Las Vegas tra i Los Angeles Lakers e gli Indiana Pacers ha visto trionfare la squadra californiana, in una partita sostanzialmente dominata dall’inizio alla fine. I ragazzi di Indianapolis hanno provato per più volte a rimanere aggrappati al match attraverso qualche giocata della propria stella Haliburton, ma ciò non è bastato a contrastare la pessima serata al tiro da tre della sua squadra (10/41) e la clamorosa prestazione offensiva all’interno dell’area della franchigia angelina (86 punti segnati). Complice, anche, una prova monstre di Anthony Davis da 41 punti, 20 rimbalzi, 5 assist e 4 stoppate con il 66,7% (14/21) dal campo, e uno straordinario Austin Reaves da 28 punti, i Lakers conquistano il primo trofeo della stagione.

fonte foto Lebron James: sito Internet CBS Sports


L’MVP è Lebron James, giocatore che alla ventunesima stagione della carriera continua a infrangere record e a consacrarsi sempre di più nella leggenda. Inoltre, come da programma, è stato stilato il miglior quintetto del torneo che comprende: Tyrese Haliburton, Kevin Durant, Lebron James, Giannis Antetokounmpo, Anthony Davis.

fonte foto Adam Silver: sito Internet IndyStar

L’In-Season Tournament va, così, in archivio, ed è ora di tirare le somme dell’esperimento Adam Silver, ideato per dare maggior vita a una regular season monotona e priva di particolare interesse. Nonostante lo scetticismo iniziale di tifosi e opinionisti, i dati statistici confermano quanto il nuovo format sia stato un vero e proprio successo. Novembre è un mese in cui il basket americano non è l’evento sportivo di punta. Infatti, l’NFL (National Football League) ottiene dieci volte il pubblico dell’NBA in questo periodo dell’anno, ma grazie all’In-Season Tournament, questi numeri sono notevolmente cambiati: la partita del 28 novembre tra Kings e Warriors ha superato i 2 milioni di spettatori, un aumento del 93% rispetto alle partite di novembre della scorsa stagione e, allo stesso tempo, l’NBA ha ottenuto un incremento del 26% degli spettatori in tutte le partite del torneo. Tutto ciò ha portato, inoltre, un beneficio alle televisioni americane, che hanno registrato una crescita ingente della propria audience: +20% ESPN, +16% TNT e +20% trasmissioni locali.

Come se non bastasse, secondo TicketIQ, i prezzi dei biglietti delle gare del torneo non hanno subito rialzi rispetto a quelli dei match dello stesso periodo nella stagione passata, fatta eccezione per le partite di Las Vegas.

È appurato, dunque, che l’innovazione introdotta dal Commissioner non abbia tolto nulla all’NBA, bensì ha aggiunto spettacolo, intensità e aria di playoff in un periodo della regular season a dir poco anonimo. Davvero una trovata geniale.
Congratulazioni alla National Basketball Association e chapeau ad Adam Silver.

(Fonte dati statistici dell’articolo: CLUTCHPOINTS)

 

fonte foto Lakers: pagina Instagram Los Angeles Lakers

fonte foto Lebron James: sito Internet CBS Sports

fonte foto Adam Silver: sito Internet IndyStar