Moto. Yari Montella bottino pieno nel weekend del Round Grand Ridge Brewery d’Australia

Inizia nel modo migliore il Campionato del Mondo FIM Supersport 2024 per il pilota salernitano Yari Montella del Barni Spark Racing Team. Sul circuito australiano di Phillip Island il pilota salernitano, in sella alla Ducati Panigale V2 ha centrato un grande successo sul circuito che l’aveva già visto trionfare nel 2022. Huertas lascia lo schieramento, poi torna in pista prima del giro di riscaldamento ma rientra nuovamente ai box.

Al via Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing) e Glenn van Straalen (Pata Yamaha Ten Kate Racing) si toccano entrando alla Southern Loop: il contatto finisce sotto la lente di osservazione dei FIM Stewards. Montella perde posizioni e quindi Manzi ne approfitta per portarsi in testa. Manzi perde posizioni scivolando alle spalle di Montella, Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) e Valentin Debise (Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team), poi all’ottavo giro si apre la finestra per il pit stop con Manzi e Montella che decidono di rientrare ai box mentre Schroetter e Debise lo fanno il giro successivo.

Montella ha un vantaggio di sei secondi su Schroetter che precedono Manzi, il quale però si riporta in seconda posizione. Debise cade al decimo giro in curva 6. Manzi deve vedersela con la MV Agusta del tedesco che prova a passarlo in curva 4 ma il riminese resiste. Montella ha un vantaggio di sette secondi e torna alla vittoria nel WorldSSP. Yari Montella fa poi due su due centrando la vittoria anche in Gara 2 davanti a Marcel Schroetter del MV Agusta Reparto Corse. Bottino pieno quindi per il campano nel weekend del Round Grand Ridge Brewery d’Australia valido per il Campionato del Mondo FIM Supersport. La gara viene ridotta a soli nove giri e prende il via con notevole ritardo a causa della perdita di olio in pista da parte di una moto nel corso del campionato australiano: pertanto viene eliminato il pitstop obbligatorio.

Alla partenza, il vincitore di Gara 1 Montella prende subito otto decimi di margjne e poi alla fine del secondo giro ha oltre un secondo di margine. La lotta per il secondo posto vede protagonisti Marcel Schroetter del MV Agusta Reparto Corse e Stefano Manzi del Pata Yamaha Ten Kate Racing. Verso metà gara però Schroetter con una serie di giri veloci stacca Manzi e Adrian Huertas dell’Aruba.it Racing WorldSSP Team, partito decimo. Al sesto giro Manzi cade in curva 4, poi riparte ed è 15°. Il romagnolo poi cade nuovamente al settimo giro in curva 10 e si ritira. Al settimo giro tra Montella e Schroetter c’è circa mezzo secondo, poi il gap scende a quattro decimi.

Montella resiste alla pressione di Schroetter e si regala la prima doppietta ed il terzo successo nel WorldSSP, sempre e solo a Phillip Island. Nono podio nel WorldSSP per Schroetter e primo per Huertas.