Brasile 2014. In caso di vittoria azzurri non qualificati matematicamente, ecco gli incroci

La vittoria dell’Uruguay sull’Inghilterra (2-1) nel primo incontro del secondo turno del Gruppo D apre diversi scenari in vista dell’impegno degli azzurri contro il Costarica.

Queste le possibili combinazioni per gli Azzurri:

SE L’ITALIA VINCE. Classifica dopo la partita col Costarica: Italia 6, Costarica ed Uruguay 3, Inghilterra 0. Tutti i verdetti sono rimandati all’ultima giornata: l’Italia non è promossa, perchè potrebbe essere raggiunta all’ultima giornata a 6 punti dall’Uruguay (se la battesse) ed anche da Costarica (se sconfiggesse l’Inghilterra). La prima discriminante ai Mondiali Fifa 2014, ricordiamolo, è la differenza reti generale del girone e non gli scontri diretti. Non è altres√¨ eliminata neppure l’Inghilterra, che potrebbe salire a 3 punti battendo Costarica e trovare anche l’Uruguay – a sua volta battuto dall’Italia -: gli inglesi si giocherebbero alla differenza reti il secondo posto con le compagini di Pinto e Tabarez.

SE L’ITALIA PAREGGIA. Classifica dopo la partita col Costarica: Italia e Costarica 4, Uruguay 3 Inghilterra 0 Unico verdetto Inghilterra aritmeticamente eliminata. L’Italia, il 24 giugno prossimo contro l’Uruguay, avrebbe a disposizione 2 risultati su 3, essendole sufficiente vincere o pareggiare per staccare il biglietto per gli ottavi di finale.

SE L’ITALIA PERDE. Classifica dopo la partita col Costarica: Costarica 6. Italia ed Uruguay 3 Inghilterra 0 Verdetti definitivi: Costarica promosso, Inghilterra eliminata. Italia ed Uruguay nello scontro diretto del 24 giugno si giocherebbero il secondo posto. Se l’Italia perdesse col Costarica al massimo con un gol di scarto, potrebbe essere promossa anche in caso di pareggio contro la “Celeste”, partendo da differenza reti 0 contro l’attuale -1 dei sudamericani di Tabarez.