Virtus Piscinola. Incendio alla tendostruttura: tutti uniti per risorgere dalle ceneri

La rinascita dalle ceneri: sembrerebbe il titolo di un film, ma non è cos√¨. Rinascere dalle ceneri invece è quello che sta realmente accadendo alla gloriosa Società di basket partenopeo VIRTUS PISCINOLA. Ma andiamo con ordine: tutto ha inizio nel primissimo pomeriggio del giorno di Natale, quando le sirene dei Vigili del Fuoco squarciano con veemenza il silenzio natalizio del quartiere Piscinola. Si stanno recando con celerità verso la Tendostruttura di Via Dietro la Vigna, “Il Palapiscinola”, poich√© è l√¨ che viene segnalato un incendio ancora in atto. Sul posto i soccorritori accertano la veridicità della nota ed immediatamente si adoperano per domare le fiamme, riuscendoci con non poche difficoltà. Sul posto, raggiunti dal “Tam Tam” delle telefonate, accorrono presidente e dirigenti della VIRTUS PISCINOLA che abbandonano il pranzo natalizio e le proprie famiglie per verificare quanto accaduto.

Increduli a tale spettacolo, mormorano “E ora? E come faremo? E chi lo dice ai nostri bambini che ogni pomeriggio riempiono questa struttura con i loro sorrisi e la loro allegria? E cosa diciamo ai nostri atleti, che ogni giorno con passione e professionalità portano in alto il buon nome della VIRTUS PISCINOLA???”. E’ solo un attimo, ed a tali domande viene subito data una risposta: inutile piangere per quanto accaduto, bisogna intervenire subito e rimediare, senza perdere tempo, sin dalla giornata successiva, si…anche se è quella di Santo Stefano che solitamente si trascorre con gli affetti più cari.

Detto e fatto: la mattina del 26 Dicembre, senza neanche darsi appuntamento ufficiale, ecco che sul campo della Tendostruttura si presenta un manipolo di dirigenti che, senza perdersi d’ animo, cominciano a ripulire il campo ed a quantificare i danni subiti. “Non c’e’ tempo da perdere, dobbiamo permettere ai nostri atleti di allenarsi…le competizioni agonistiche riprendono a breve…e poi il 4 Gennaio i bimbi del minibasket DEVONO riprendere la loro attività… vogliamo vederli sorridere in mezzo al campo…” è questa la voce univoca che rimbomba nella Tendostruttura di Via Dietro la Vigna, teatro di grandi sfide ed ora ferita, ma non abbattuta, dalle fiamme divampate nella giornata di Natale.

Ma non è finita: il 27 Dicembre, al presidente, al vice presidente, ed al manipolo di instancabili dirigenti Piscinolesi, si aggiungono, armati di scope, stracci, tiraacqua ed idropulitrice, il capo allenatore della Serie C Silver, quello dell’ Under 20 Regionale ed un gruppo consistente di atleti appartenenti alla Serie C ed all’ Under 20 della VIRTUS: si, proprio cos√¨: i nostri coach ed i nostri atleti, quelli abituati a lottare in campo contro gli avversari, ora sono in campo a lottare PER IL NOSTRO CAMPO, per non permettere alle fiamme di bruciare il sorriso dei nostri bambini e le speranze dei loro genitori.

Dopo un’ altra mattinata di duro lavoro ecco spuntare i primi sorrisi: gli spalti tornano puliti e pronti per essere riempiti dal caloroso pubblico di Piscinola, il campo di gioco comincia a riprendere il proprio color arancio: impossibile scordare l’ immagine di capitan PEPPE GUARINO che, brandendo la lancia dell’ idropulitrice, spazza via la fuliggine nera impadronitasi momentaneamente del nostro campo…

Ecco affiorare le prime battute goliardiche dei nostri giovani che cominciano a prendersi in giro sorseggiando il primo meritato caffè della giornata, è il segnale che un nuovo miracolo si sta compiendo, grazie alla collaborazione di tutti quelli che, in queste giornate di festa, hanno abbandonato i loro affetti per dedicare tempo e fatica alla VIRTUS PISCINOLA.

Questa è la VIRTUS PISCINOLA, ecco perch√© abbiamo 70 anni di GLORIOSA STORIA…stiamo rinascendo dalle ceneri ancora una volta!!!