L’Avellino blocca il Crotone che perde anche il primato in classifica a favore del Cagliari che nel recupero del secondo tempo ribalta il risultato da 1 a 0 ad 1 a 2. Esordio positivo per Dario Marcolin che prova il suo 4-3-3, marchio di fabbrica dell’ex Catania. La Salernitana perde dopo una rocambolesca partita contro il Bari. Galletti in vantaggio e rimonta, poi ancora pugliesi avanti e arriva la seconda rimonta.
TOP- Partita dal doppio volto per gli irpini che nel primo tempo hanno messo sotto il Crotone, senza però creare particolari problemi alla difesa pitagorica e che nel secondo tempo hanno risentito del ritmo alto e dell’attenzione massima.
PER L’AVELLINO 1. Davide GAVAZZI. Tra i migliori in campo. Nella nuova posizione di ala pare aver spiccato il volo. Dà filo da torcere alla fascia destra crotonese ed il giocatore che subisce più falli. Due occasioni per lui.
2. Roberto INSIGNE. Non si vede molto in azione a causa della buona copertura dei difensori avversari, ma giocando nel suo ruolo naturale dà fantasia alla manovra di attacco togliendo i punti di riferimento.
3. Davide BIRASCHI. Buona partita per il centrale che con i tempi giusti riesce a chiudere bene le vie di passaggio nella trequarti biancoverde. Nel secondo tempo salva un gol praticamente fatto.
PER LA SALERNITANA 1.Alfredo DONNARUMMA. Autore della prima rimonta è uno tra i più ispirati tra la desolazione difensiva dei granata. Fa doppietta contendendo il primato di uomo partita a Dezi, che col gol del 4 a 3 ospite se lo aggiudica in pieno.
2. Massimo CODA. Si carica la responsabilità del reparto, riapre la partita quando ormai il Bar aveva fatto il tris e sembrava essersi assicurato il risultato. Factotum della Salernitana. Si prende le marcature e lascia Donnarumma in libertà di tirare, regala assist e segna. Fondamentale.
3.Leonardo GATTO. Corre e batte i calci piazzati. Fa sentire la sua presenza e si prende la responsabilità di alzare il baricentro. Regala un assist a Donnarumma. Pecca vista periferica sciupando l’occasione di servire Coda in buona posizione.
FLOP – Troppi errori nel secondo tempo, delude di nuovo Castaldo. Jidayi non particolarmente in giornata.
PER L’AVELLINO 1. Gigi CASTALDO. Prestazione deludente anche quest’oggi. Troppo statico entra nel vivo dell’azione solo se il pallone è a due passi da lui. Una mezza rovesciata per cercare il vantaggio, ma debole. Molti errori nella fase di controllo del pallone e nei passaggi ai compagni. Esce tra i fischi.
2. William JIDAYI. Mette in pericolo la porta di Frattali nei primi minuti. Non particolarmente in giornata potrebbe necessitare di riposo dopo le tante partite giocate.
PER LA SALERNITANA 1. Manolo PESTRIN. Semplicemente disastroso non riesce ad arginare i centrocampisti e gli attaccanti del Bari che fanno il bello e cattivo tempo. Partita del tutto negativa, fallo inutile su Dezi, sofferenza sulle marcature, letture di gioco completamente sbagliate.
2. Luca CECCARELLI. Anche lui sbaglia completamente l’approccio alla gara disattento ed impreciso.
3. Andrea ROSSI. Già con la testa a festeggiare la Pasqua. Disattento lascia in gioco i giocatori del Bari sul 4 a 3 siglato da Dezi. Non riesce a marcare Rosina.
Cristina Mariano




