SC Ercolanese. La Squillante gang sorride ancora, vittoria col Sant’Antonio Abate

L’attaccante Galesio non poteva festeggiare il suo 30esimo compleanno in un modo migliore. Al termine di una partita ricca di occasioni, due legni e soprattutto con una ripresa disputata in netto dominio, l’argentino regala la vittoria con il rigore realizzato a due minuti dal novantesimo alla sua SC Ercolanese. È il quarto successo consecutivo per i vesuviani che arriva nei minuti finali, segno che la squadra non molla mai.

LA CRONACA

Sull’asse Onda-Esposito al 6′ arriva la prima occasione per l’Ercolanese con il colpo di testa del secondo che termina fuori. L’attaccante dopo quattro minuti punta all’angolino direttamente da calcio di punizione e Manno mette in angolo: dagli sviluppi, su sponda di Caccia,

Esperimento sotto porta mette alto di poco. Occasione anche per Galesio, ancora di testa, e nuovo intervento di Manno che salva i locali. Il primo quarto d’ora è dominato dai granata poi i padroni di casa sono pericolosi con Campanile che batte verso la porta dopo un corner, palla deviata fuori. L’incursione di Esposito al 19′ si conclude ancora con la respinta del portiere.

La gara è piacevole e anche il Sant’Antonio conta un’occasione importante con il tiro da lontano di Balzano che termina non lontano dall’incrocio. Dopo una fase arrembante il match vive minuti di stallo. Prima dell’intervallo il Sant’Antonio sfiora l’autorete con Campanile su cross di Di Finizio e Galesio tenta il tiro da fuori area con palla sul fondo.

SECONDO TEMPO DOMINATO

Anche nella ripresa l’Ercolanese parte in accelerazione e gli avversari non hanno mai modo di reagire. Un’occasione è sul piede di Borrelli, anticipato di poco, e un’altra sulla testa di Esperimento che non riesce a bissare quanto fatto sabato scorso che segnò il gol della vittoria. Al 60′ Squillante prova a dare una svolta alla partita: toglie un esterno basso, Di Finizio, e posiziona Minicone sulla linea degli attaccanti, dando alla squadra un’impronta più offensiva. Galesio sfiora il vantaggio con il colpo di testa al 65′ con il Sant’Antonio che non riesce a uscire dalla propria metà campo. La situazione per i padroni di casa peggiora al 70′ con La Torre che colpisce Marigliano alla testa e viene espulso. All’Ercolanese manca sola la rete. Amoriello crossa per Esposito che con un prestigioso tocco d’esterno colpisce l’incrocio. La palla sembra non voler entrare e all’83’ il Ninja Esposito calcia ancora sul palo.

Il suo tiro all’86’ procura un calcio di rigore per il tocco di mano in area di Acampora. Galesio s’incarica della battuta e realizza il gol della vittoria. Acampora commette un fallo di reazione e viene direttamente espulso, lasciando i suoi in nove.

Con il contemporaneo pari dell’Albanova la distanza dal secondo posto ora è di soli sei punti, in attesa delle gare di domani.

TABELLINO
SANT’ANTONIO ABATE- S.C. ERCOLANESE (0-0) 0-1

SANT’ANTONIO: Manno, Scognamiglio, Campanile, Esposito G., Acampora Comegna (36′ Salese 03), La Torre, Balzano 03 (71′ Grieco 03), Napolitano (51′ Cascone), Longobardi F. 04 (51′ Orlando C. 04), Orlando F.P.
A DISPOSIZIONE: Milone 06, Orlando G., 06, Villani 06, Buscè, Ferraro 04.
ALLENATORE: Di Nola

S.C. ERCOLANESE: Maiellaro, Di Finizio (60′ Minicone), Caccia, Esperimento, Matrone 03 (65′ Amoriello 03, 77′ Estate 05), Borrelli (65′ Marigliano), Pesce (78′ Tufano), Sorrentino 04, Onda, Galesio, Esposito F.
A DISPOSIZIONE: Belardo 05, Carbonaro, Gloriosi 04, Contarin.
ALLENATORE: Squillante

RETE: 88′ rig. Galesio.

ARBITRO: Alfieri (Nola)
I ASSISTENTE: Recano (Nola)
II ASSISTENTE: Di Domenico (Salerno)

NOTE: Gara giocata a porte chiuse. Espulsi La Torre al 70′ e Acampora all’89’ (SA). Ammoniti Matrone (E), Cascone, Acampora, Manno (SA). Angoli 2-4. Recupero: 2’pt; 5’st.

Foto Eduardo Fiumara