Il Savoia risponde subito alle critiche arrivate nel dopo partita di Noto, trovando riscatto nella decima giornata di campionato, tra le mura amiche del Giruad, contro la Vibonese. Mister Feola torna in panchina e conferma il modulo dei biancoscudati, presentando però alcune novità di formazione, dentro dal primo minuto l’esperto Criscuolo al posto di Petricciuolo e il promettente classe 95′ Esposito al posto di Carotenuto, mentre recuperato capitan Scarpa, viene schierato tra i titolari insieme a Meloni. Inizia la gara con il Savoia che già al quarto crea la prima occasione da rete con Tiscione, il folletto siciliano ci mette la testa, ma trova la pronta opposizione di Mengoni. I padroni di casa sono grintosi, ma la gara si sblocca solo al quarto d’ora, proprio a favore dei Bianchi: capitan Scarpa scodella una palla in area che trova la testa di Meloni per il vantaggio del Savoia. Al 19′ finisce la gara di De Liguori, l’esperto mediano oplontino esce per infortunio, al suo posto Ruscio. Gli uomini di Feola continuano a spingere e al 22′ sfiorano il raddoppio con Gargiulo che, dal limite dell’area di rigore, impegna un Mengoni in palese difficoltà. Sfortunato il Savoia, che alla mezz’ora perde anche Ruscio per infortunio, al suo posto Di Pietro, mentre nel finale di primo tempo, i padroni di casa restano in dieci, per l’espulsione di Stendardo che condanna i suoi a disputare i successivi quarantacinque minuti, con l’uomo in meno.
Nella ripresa, è ancora Savoia che, nonostante l’inferiorità numerica, ci impiega appena undici minuti per trovare il raddoppio con Tiscione. Trovato il doppio vantaggio, agli uomini di Feola, con l’uomo in meno, non resta che gestire il risultato, senza scomporsi troppo. I Bianchi riescono a gestire la gara dominando sul piano di gioco, mentre i calabresi riescono a trovare la giusta reazione, anche per merito dei calciatori oplontini. La gara non vive di particolari emozioni, il Savoia sempre essere l’unica squadra in campo, tornando nuovamente alla vittoria.
Tabellino di gara
A.C.SAVOIA 1908 – U.S.VIBONEESE: 2-0 (1-0 pt.)
A.C.SAVOIA 1908: Maiellaro; Criscuolo, Stendardo, Terracciano, Viglietti; De Liguori (19′ Ruscio, 30′ Di Pietro), Gargiulo; Scarpa, Esposito, Tiscione; Meloni (79′ Del Sorbo). A disp.: Rinaldi, Manzo, Carotenuto, Mocerino, Longo, Petricciuolo. All. Feola
U.S.VIBONESE: Mengoni; Barreca (51′ Urbano), Porpora (65′ Spanò), Petta, Diby; De Cristofaro; Cosentino, Petta, Cosenza, Pollina; Marasco. A disp.: Loccisano, Sako, Pistininzi, Soda, Curcio, Chiariello, Spadari. All. Soda
Reti: 15¬¥pt Meloni (S), 56′ Tiscione (S)
Direzione di Gara: sig. Daniele Paterna della sezi. di Teramo, coadiuvato dai sigg. Carmelo De Pasquale della sez. di Barcello Pozzo di Gotto e Angelo Saija della sez. di Messina.
Ammoniti: Tiscione (S), Stendardo (S), De Cristofaro (V), Pollina (V), Barreca (V), Cosenza (V)
Espulsi: Stendardo (S)
Note: