Savoia-Real Forio 1-0. Esposito nella ripresa regala la vittoria ai bianchi

Nella quindicesima giornata di campionato di Eccellenza, girone A, il Savoia trova sotto l’albero di Natale tre punti. I bianchi conquistano la vittoria nel match, tra le mura amiche dello stadio “Alfredo Giraud”, superando di misura uno stoico Real Forio, che ha venduto cara la pelle a Torre Annunziata, con la rete di Esposito nella ripresa.

IL MATCH – Out De Rosa per infortunio, Tulimieri costretto a partire dalla panchina, mister Fabiano schiera un attacco inedito con Agata, Esposito e Moxedano. Il Real Forio scende in campo con un 3-5-2 camaleontico tra la fase d’attacco e quella di difesa. All’avvio il ritmo di gara è molto vivace, le squadre si affrontano a visto aperto, ma la prima occasione limpida è della compagine isolana, con De Felice che impegna Gallo. Il Savoia prova a fare male, Prevete serve Esposito che da solo davanti al portiere non controlla bene e perde il tempo di battuta a rete, commettendo anche fallo sull’estremo Sollo. Una buona gara interpretata sia dai bianchi contro gli isolani che sanno come imbrigliare gli attaccanti oplontini. Al quarto d’ora ancora un’occasione per il Savoia, De Falco, servito da Sibilli, va via sull’out di sinistra, crossa al centro ed Esposito non trova la porta per un niente. Buon break degli uomini in maglia verde che conqusitano un calcio di punizione, ma Chiaiese non riesce ad impensierire Gallo. Il Real Forio opera il primo cambio del match con Boria, che prende il posto di Iacono F., un under per un under. Si arriva alla mezz’ora con il risultato che ancora è fermo sullo stato di parità, il Savoia controlla il gioco, mentre gli uomini di Impagliazzo gestiscono le offensive degli avversari, provando poi a ripartire. Gli isolani a pochi minuti dal fischio di fine primo tempo sfiorano il vantaggio con Trofa, che supera il portiere, ma Guarro riesce a scongiurare la minaccia deviando in angolo un pallone indirizzato alla rete. La risposta dei bianchi è affidata ad Esposito che si divora una rete già fatta, su cross di De Falco. Le squadre vanno a riposo sul risultato della parità e a reti inviolate.

Nella ripresa Fabiano butta nella mischia Tulimieri, nel tentativo di rivitalizzare la manovra offensiva dei suoi uomini. Il match non decolla, le squadre non esprimono un buon gioco, ma solo un’ottima prestazione sul piano fisico. Al diciassettesimo minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la gara si sblocca in favore dei bianchi, con Esposito che ribadisce in rete una respinta di Sollo su tiro del numero nove degli oplontini servito da Guarro in rovesciata. Il Savoia prova a raddoppiare ancora con Esposito, servito tra le linee da Tulimieri, ma l’attaccante questa volta non riesce a trovare il gol. Col passare del tempo arriva la reazione del Real Forio, gli isolani alzano il baricentro e provano a pungere in zona d’attacco, e alla mezz’ora solo un miracolo di Guarro nega il pareggio ai biancoverdi. La gara si accende, si passa rapidamente da una parte all’altra del campo, con entrambe le squadre che sfiorano la rete. Biancoscudati, dalla loro, provano a mettere in ghiaccio la contesa, senza però riuscire nell’intento. Nulla da fare, a termine dei quattro minuti di recupero accordati dal signor Mirabella di Napoli, il Savoia, dopo aver sbagliato un calcio di rigore con Sibilli, conquista la vittoria e visti i risultati dagli altri campi, balza al terzo posto, alle spalle del Portici e dell’Afragolese capolista.

U.S. SAVOIA 1908 – REAL FORIO: 1-0 (0-0 pt)

Savoia (4-3-3): Gallo; Adamo (35′ Rocchino), Gaurro, Castaldo, De Falco; Sibilli, Borrelli (30’st Onda), Prevete; Moxedano (1’st Tulimieri), Esposito, Agata. A disp.: Formisano, Grimaldi R., Rocchino, Andres, Infimo. All.: Fabiano

Real Forio (3-5-2): Sollo; Mora, Calise, Di Dato; Iacono F. (23′ Boria) (36’st De Luise), Iacono C., Trofa, Sannino, Vitagliano; Chiaiese (29’st Castagna), De Felice. A disp.: Verde, Conte, Fanelli. All.: Impagliazzo

reti: 17’st Esposito (S)

direttore di gara: il sig. Domenico Mirabella della sez. di Napoli
assistenti: i sigg. Michele De Capua della sez. di Nola e Tommaso Tagliaferro della sez. di Caserta

ammoniti: Sannino (RF), Adamo (S), Iacono C. (RF), Agata (S), Tulimieri (S), Sannino (S), Calise (RF), Onda (S)
espulsi:
angoli: 4-6
recupero: 1’pt, 4’st
note: Sollo para un rigore a Sibilli

Da nostro inviato allo stadio “Alfredo Giraud” di Torre Annunziata, Gianfranco Collaro