Mancano circa 72 ore all’apertura ufficiale del calciomercato invernale. Le società di Serie D, però, stanno già iniziando a sondare varie soluzioni per capire dove e come rinforzare i reparti. Tra queste c’è il Savoia, il cui obiettivo primario è sicuramente quello di trovare elementi per appesantire il reparto offensivo.
La squadra di Gigi Squillante, infatti, pecca in fase realizzativa, ma se in altre squadre il problema è nell’ultimo passaggio, negli oplontini a mancare è proprio il tocco vincente per andare in gol. Lo dimostrano i numeri di questo scorcio di campionato. Un reparto sempre rimaneggiato per il tecnico sarnese, che nel corso di questi due mesi ha dovuto fare a meno, a turno, di tutti i suoi effettivi.
Il direttore sportivo Marco Mignano, quindi, è alla ricerca di un uomo gol. Primi sondaggi per capire la volontà di Domenico Girardi. L’ex Cavese, arrivato a campionato in corso a Pomigliano, potrebbe già cambiare aria. Secondo alcune indiscrezioni ci sarebbe una trattativa in fase embrionale. La settimana prossima, però, potrebbe risultare determinante.
Da dove si ripartirà nella seconda fase di stagione? Voci vicine all’ambiente biancoscudeto, parlerebbero di una società intenta a puntare molto su Francisco Ortiz, argentino che ancora non è riuscito a mettersi in mostra, a causa di un arrivo ritardato in casa biancoscudata e alcuni acciacchi che ne hanno condizionato le prime uscite. Non chiara, invece, la posizione di Antonio Del Sorbo, punto fermo dell’attacco, ma attualmente a mezzoservizio a causa di un problema al ginocchio che lo sta condizionando. Inoltre l’ex Gragnano sarebbe molto ricercato dalla Puglia. Su di lui il Taranto, squadra in cerca di un attaccante con il killer instinct. Da Torre Annunziata, però non sembrerebbero arrivare segnali di interesse sia da parte del calciatore, che dalla società. Con Vincenzo Pisani ormai vicinissimo ad Afragola, comunque il Savoia dovrà muoversi per trovare un’altra prima punta.
Altro cruccio del tecnico riguarda gli esterni d’attacco. Con un Rekik ancora imballato, probabilmente per la pressione della maglia, e un Tedesco che non riesce a sbloccarsi sotto porta diventa fondamentale riuscire a puntellare anche quella zona del campo. Sotto la lente d’ingrandimento un ex Cavese, Fabio Oggiano, ma anche Savino Leonetti attualmente in forze all’Altamura dove ha un posto da titolare. La soluzione Leonetti potrebbe rivelarsi vincente, anche in virtù della duttilità del calciatore, che può coprire tutte le zone del campo. Non solo il pugliese, nel mirino potrebbero rientrare anche Gennaro Sorrentino, con Gigi Squillante proprio lo scorso anno con l’Ercolanese, e Pasquale Scielzo, fresco divorziato dal Nola. Profili che andrebbero a sostituire il partente Felici, che non è riuscito a integrarsi nel gioco del tecnico oplontino.
Altro reparto da rinforzare è il centrocampo, dove sono certi gli impieghi dei vari Gatto, Ausiello e Maranzino, D’Ancora alla ricerca della forma migliore e Moretta che sembra non aver convinto appieno il tecnico. Inoltre gli addii di Liccardo, prima, e Ruci, poi, fanno pensare che la società potrebbe investire per un nuovo rinforzo in questa zona del campo. Un’opzione potrebbe essere il ritorno di Stefano Costantino. La rottura tra il centrocampista e il Sorrento potrebbe rivelarsi una soluzione gradita alle parti. Il calciatore, infatti, andato via per motivi disciplinari dopo il litigio con Crescenzo Liccardo potrebbe rientrare.
Gianfranco Collaro




