Napoli espugna il Mapei Stadium, due reti al Sassuolo. Azzurri a 7 vittorie dallo Scudetto

VENTESIMA VITTORIA PER GLI UOMINI DI SPALLETTI, CHE ORA SONO A 7 SUCCESSI DALLO SCUDETTO

Il Napoli non concede sconti e nell’anticipo serale del venerdì sbanca il Mapei Stadium, casa del Sassuolo. Siamo a Reggio Emilia, c’è il divieto di vendita di biglietti per i residenti in Campania ma lo stadio reggiano si tinge d’azzurro. In campo gli uomini di Spalletti non deludono le aspettative e con un primo tempo sontuoso liquidano la pratica Sassuolo.

Prima frazione vivace con i neroverdi che non si limitano a contenere. Al minuto 12 è Kvara a inventare un gol di pregevole fattura che rompe l’equilibrio. La reazione emiliana con Lauriente’ si ferma sul palo. Passato lo spavento, gli azzurri riprendono a racimolare gioco, Oshimen pareggia i conti dei legni, prima di inventarsi, al 33’minuto, il raddoppio con un’azione di forza e coraggio. Il Napoli si avvicina al tris in più occasioni, ma è il Sassuolo ad andare a segno con Laurentié, il Var interviene e annulla la rete per fuorigioco attivo di Defrel.

La ripresa si apre con un Napoli arrembante che prova a chiudere la partita, Oshimen non sfrutta un assist al bacio del georgiano e poi viene fermato da Consigli. Il match entra in una lunga fase di stanca, i partenopei controllano rischiando poco o nulla. Nel finale Simeone su assist di Lozano cala il tris, secondo intervento serale del Var e rete annullata per offside del messicano. Cambia poco: il Napoli sbanca il Mapei con un secco 2-0 e porta a casa un successo che vale il consolidamento del primato e 62 punti in classifica.

TABELLINO DI GARA
US SASSUOLO – SSC NAPOLI 0-2

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Zortea, Tressoldi, Erlic, Rogerio; Frattesi (86′ Alvarez), Lopez (86′ Obiang), Henrique (79′ Thorstvedt); Bajrami (79′ Ceide), Defrel (57′ Pinamonti), Laurienté. A disposizione: Pegolo, Russo, Berardi, D’Andrea, Ferrari, Harroui, Marchizza, Muldur. Allenatore: Alessio Dionisi

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Min-Jae, Olivera; Anguissa (78′ Ndombele), Lobotka, Elmas (85′ Zerbin); Politano (58′ Zielinski), Osimhen (85′ Simeone), Kvaratskhelia (78′ Lozano). A disposizione: Gollini, Marfella, Bereszynski, Demme, Gaetano, Juan Jesus, Ostigard, Mario Rui, Zedadka. Allenatore: Luciano Spalletti

marcatori: 13′ Kvaratskhelia (N), 34′ Osimhen (N)

ammoniti: Laurienté (S), Elmas (N), Zielinski (N), Lopez (S)
espulsi: //
angoli: 1-3
recuperi: 2’pt, 4’st

direttore di gara: il signor Colombo di Como
assistenti: i signori Galletto di Rovigo e Tolfo di Pordenone
IV ufficiale: il signor Orsato di Schio
VAR: il signor Doveri di Roma 1
AVAR: il signor Banti di Livorno

a cura di Pasquale Lucchese