Salerno Guiscards. Il team volley a Serino a caccia del quinto successo di fila

Una sfida da affrontare con il giusto piglio e la necessaria determinazione, senza guardare la classifica ma con il solo obiettivo di continuare a vincere. Sull’onda dell’entusiasmo per le quattro vittorie consecutive e il primato solitario in classifica, torna in campo la GLS Salerno Guiscards. La squadra cara al presidente Pino D’Andrea con fischio d’inizio alle ore 19 di sabato pomeriggio, sarà di scena sul campo della BCC Serino, nel match valido per la settima giornata del campionato di Serie C.

La neopromossa squadra irpina finora ha conquistato soltanto due punti, frutto della vittoria alla seconda giornata al tie break in casa contro i Koala Mignon. Negli altri match, Serino, in cui milia l’ex Carla Loria, ha perso in casa contro Meta e Paestum e in trasferta contro Pastena e, nell’ultimo fine settimana, sul campo della Volley Project Pontecagnano che ha scavalcato così in classifica le irpine lasciandole così in compagnia della Partenope sul fondo della classifica. Il più classico dei testacoda, quindi, per Sorrentino e compagne che cercheranno, in quest’ultima trasferta del 2023, di confermare i progressi esibiti nel match contro il Cs Pastena e naturalmente di proseguire la striscia vincente.

Sicuramente non mancheranno le insidie e coach Paolo Cacace da questo punto di vista nel corso della settimana ha tenuto sulla corda l’intero gruppo a sua disposizione: «Non è assolutamente una gara da sottovalutare questa in programma sul campo del Serino – ha dichiarato il tecnico della GLS Salerno Guiscards alla vigilia della sfida – ma va affrontata con la giusta concentrazione senza pensare alla classifica. In settimana abbiamo lavorato con l’obiettivo di andare a imporre il nostro ritmo di gioco. Dobbiamo partire col piglio giusto con un approccio aggressivo dal primo pallone per non avere o crearci problemi di sorta».

Sei giornate con cinque vittorie e una sconfitta al tie break, unica squadra del campionato ad andare sempre a punti in questo avvio di stagione, rappresentano decisamente un bottino soddisfacente, tenendo presente che la rosa, rispetto alla scorsa stagione, è stata completamente rinnovata.

La sensazione, in ogni caso, è che questa squadra possa continuare a migliorare sotto tutti i punti di vista e che non abbia ancora espresso interamente il proprio potenziale, avendo ancora importanti margini di miglioramento: «La condizione fisica è quasi ottimale, ma stiamo lavorando molto sull’aspetto mentale che è quello che magari in certe gare ci ha un po’ frenato. Le ragazze, devo dire la verità, stanno rispondendo bene e sono fiducioso. Finalmente nel derby della settimana scorsa si è visto anche il gioco che io ho in mente e che stiamo sviluppando allenamento dopo allenamento in modo che possa, piano piano, essere sempre più fluido».

Non ci sono precedenti tra le due formazioni, eccezion fatta per un allenamento congiunto disputato l’anno scorso proprio in quel di Serino e vinto dalla GLS Salerno Guiscards. Da ricordare, infine, che la partita tra Bcc Serino e GLS Salerno Guiscards sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale della Salerno Guiscards, con collegamento a partire dalle 18:45.