Operazione vittoria avviata in casa Salernitana. Dopo tre ko consecutivi contro Juventus, Hellas Verona e Lazio, la formazione granata di mister Paulo Sousa ha l’obbligo di invertire il trend tornado ad assaporare il dolce gusto dei tre punti. L’ultima vittoria della squadra campana risale al match disputato in Salento il 27 gennaio col Lecce. Mentre per l’ultima vittoria in casa bisogna tornare all’ormai lontano 22 ottobre contro lo Spezia. A rimarcare ancor più il momento difficile della Salernitana sono le prime 8 partite giocate nel 2023, in cui sono arrivati appena 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio e 6 sconfitte). Tendenza che i granata proveranno ad invertire domani nell’importantissimo match salvezza che si giocherà all’Arechi contro il Monza di Palladino (ore 15:00 – 24^ giornata di Serie A). La Salernitana, 16esima e -4 dalla zona rossa, si troverà difronte un avversario bramoso di riscatto. Infatti, il Monza metterà piede in Campania con la voglia di mettere alle spalle il ko rimediato col Milan, arrivato dopo la bellezza di 7 risultati utili di fila. Successo che il Monza proverà a conquistare senza Marlon, Rovella e Birindelli, tutti out per squalifica. Quella di domani sarà una sfida ostica per la Salernitana, ma non impossibile da vincere. I granata hanno un necessario bisogno di riprendere il proprio cammino verso la salvezza per lanciare un forte messaggio al campionato.
SOUSA ALLA VIGILIA DEL MATCH
Per mister Paulo Sousa domani sarà la seconda presenza sulla panchina della Salernitana. Il tecnico portoghese ha dato inizio alla sua avventura in granata perdendo in casa contro la Lazio. Un ko che l’allenatore ex Fiorentina proverà a dimenare cercando di fare risultato domani ai danni del Monza. Alla vigilia della gara, Paulo Sousa, ha tenuto la consueta conferenza stampa pre match presso il centro sportivo Mary Rosy: “Il Monza è una squadra in salute. Hanno grande aggressività e intensità, è una squadra difficile da contrastare. Palladino è un giovane allenatore italiano che sicuramente avrà una grande carriera. In settimana abbiamo lavorato molto sulla nostra identità, abbiamo bisogno di seguire la strada che abbiamo deciso di percorrere. Dobbiamo mantenere un’intensità alta e grande capacità di vincere i duelli per vincere la partita. Stiamo lavorando molto bene, i ragazzi si stanno impegnando. Dobbiamo lavorare sodo per dare continuità al nostro gioco, accettando con molta umiltà le critiche costruttive. Vogliamo arrivare al nostro massimo potenziale, per fare più gol dobbiamo avere maggiormente il possesso della palla. Sono sicuro che già nella partita di domani saremo capaci di renderci ulteriormente pericolosi. Dobbiamo mantenere l’aggressività alta per tutto l’arco della partita e migliorare l’uscita dalla pressione. Possono esserci cambi di sistema e di struttura ma non di idee, bisogna dare continuità ai processi di gioco su cui stiamo lavorando. Candreva? È uno dei giocatori più intelligenti in rosa, con grandi qualità tecnica. Per la gara di domani abbiamo recuperato alcuni giocatori importanti che possono darci una mano. Mazzocchi potrebbe partire titolare ma dobbiamo avere cautela sui giocatori recuperati per evitare ricadute. Voglio trasformare qualsiasi paura in ambizione e coraggio. Per conquistare un risultato non si può solo difendere ma bisogna proporre il nostro gioco. In queste prime partite non avremo una decisione fissa sul portiere ma deciderò in base alle partite e al lavoro settimanale. Dobbiamo lavorare per rendere orgogliosi i nostri tifosi. Squadra e tifosi devono camminare insieme e stare molto vicini perché solo così possiamo essere più forti”.
TRE ASSENZE IN CASA SALERNITANA
La Salernitana domani dovrà fare a meno di diverse pedine della propria rosa. Oltre agli infortunati Fazio e Troost-Ekong, mister Paulo Sousa dovrà fare a meno anche dello squalificato Bronn. Recuperati, invece, Mazzocchi e Dia. Domani saranno a rischio squalifica i diffidati Bradaric e Vilhena.