La sfida tra i campioni d’Europa, i portieri Mammarella e Miarelli, Murilo e De Luca (la società laziale li ha premiati prima del fischio d’inizio con un omaggio, regalando loro il caloroso applauso dell’intero Palamalfatti), la vince il Real Rieti ad un minuto dalla sirena. Finisce 6 a 5 una giostra di gol e colpi di scena che rende onore al futsal ed è uno spot per chi lo ama. Peccato non aver portato a casa punti dopo una meritata rimonta, sciupata nel minuto finale. Rieti si conferma bestia nera sul suo parquet per i nerazzurri.
Primo tempo spettacolare e senza respiro. E’ cos√¨ quando si gioca senza fare calcoli e per onorare questo sport, come fanno le squadre di Bellarte e Musti. Dopo 3’24” già ricchi di colpi di scena, Rogerio trova il vantaggio: il pivot pressa Murilo al limite dell’area, il capitano rinvia sui suoi piedi e la palla schizza in porta. Pochi secondi dopo Rogerio manca il tap in a porta vuota da pochi centimetri. L’AcquaeSapone ricomincia a premere e solo Miarelli riesce a fermarla sul diagonale di Leit√£o e sul pallonetto di Calderolli. Ma dopo 10’23” il numero 9 nerazzurro è pronto per gelare il palazzetto reatino: fallo laterale di Murilo, parabola millimetrica per il destro al volo che non lascia scampo, questa volta, a Miarelli. La gioia dura poco, perch√© Silveira e soci non mollano. Bastano 50” di black out per complicare maledettamente la giornata: tra il 12’32” in Crema indovina il diagonale (palo rete) e il 13’26” in cui Rescia sulla sinistra intavola per Marinho, che deve solo appoggiarla nella porta vuota. Bisogna alzare i giri al motore per tornare in partita. E i nerazzurri non si fanno pregare: Miarelli è super su Cuzzolino da fuori (17’30”), ma è inerme quando Calderolli di piatto, al volo, lo fulmina (18’28”). Per il laterale ex Montesilvano fanno 8 centri in campionato. La pressione fino alla sirena non basta per pareggiare, discorso rinviato al secondo tempo.
Punto sprecato. La ripresa è ancora più bella della prima parte. Il ritmo si alza, non c’è spazio per la fatica. Ma manca un pizzico di attenzione difensiva per portare a casa punti. Mammarella fa sempre il suo, prima su Forte e poi su Dav√¨. Miarelli lo imita su Leit√£o al 4′. Il percorso ad ostacoli dei nerazzurri si complica a causa dell’ex Silveira, che firma il poker del Rieti a 5’59”. Un super Leit√£o fa i numeri sulla sinistra, arriva sul fondo e appoggia a Cuzzolino: 3-4 a metà tempo. Sull’altalena delle emozioni sale anche Marcio Forte, firma d’autore per il quinto gol. E’ tutto in bilico, però, perch√© Rescia deve ricorrere al fallo dal limite su Calderolli: Cuzzolino prende la mira e calcia forte sotto l’incrocio, beffando tutti e cinque i giocatori avversari posizionati davanti alla porta da Miarelli. A 6′ dalla fine, Bellarte punta su Coco Schmitt portiere di movimento, chiude il Real davanti a Miarelli, ma fatica a trovare il varco giusto. Ci riesce proprio con il suo elemento più tattico a meno di 3′ dalla fine. Ma non è ancora finita. Quando mancano 1′ e 17”, Zanchetta interviene alla disperata su Dav√¨ e si becca il rosso. Sulla punizione diretta, proprio Dav√¨, indemoniato come gli altri ex di turno, trova il passaggio nascosto per riportare in vantaggio i suoi. Un giro di lancette alla disperata conferma la volontà del quintetto di Bellarte, ma non basta.
REAL RIETI – ACQUAESAPONE EMMEGROSS 6-5 (pt 3-2)
REAL RIETI: Dal Cin, Forte, Rescia, Davì, Silveira, Rogerio, Crema, De Luca, Marinho, Restaino, Esposito, Miarelli. All. Musti.
ACQUAESAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Chaguinha, Leit√£o, Egea, Cuzzolino, Calderolli, Zanchetta, Murilo, Montefalcone, Coco Schmitt, Di Matteo, Aguinaldo. All. Bellarte.
ARBITRI: Galante (Ancona), Albertini (Ascoli Piceno), Ferretti (Roma 1). Crono: Fratangeli.
MARCATORI: nel pt 3’24” Rogerio (RR), 10’23” Calderolli (A), 12’32” Crema (RR), 13’26” Marinho (RR), 18’28” Calderolli (A); 5’59” Silveira (RR), 9’40” Cuzzolino (A), 10’38” Forte (RR), 10’57” Cuzzolino (A), 17’15” Coco Schmitt (A), 18’50” Dav√¨ (RR).
NOTE: al 18’43”st espulso Zanchetta (A); ammoniti Dav√¨ (RR), Crema (RR), Rescia (RR).
Orlando D’Angelo – Ufficio stampa e comunicazione AcquaeSapone Calcio a 5