Pallanuoto. CN Salerno, esordio vincente: superato il Messina

Ottimo inizio per il CIRCOLO NAUTICO SALERNO che nella prima giornata di campionato conquista i primi 3 punti espugnando la piscina scoperta della Cittadella Universitaria di Messina battendo l’UNIME MESSINA con il risultato di 10-11.

Una vittoria conquistata solo nel finale grazie ad un gol di Ugo PICCOLO che a solo 59 secondi dalla fine con carattere ha sfruttato un passaggio di Giuliano SPATUZZO che lo ha visto solo dopo una ripartenza anticipata dei siciliani allo scadere dei 30 sec.

Inizio contratto del Circolo Nautico Salerno condizionato anche dalle condizioni meteorologiche non ideali per una partita di pallanuoto, che ha visto i padroni di casa chiudere il tempo con il parziale di 3-1 con l’unico gol di Francesco COSTA su uomo in più.

Nel secondo tempo c’è una piccola reazione degli uomini di Mario GRIECO i quali, con una difesa più attenta e un attacco più ordinato, riescono a ridurre lo svantaggio portandosi a -1 con gol di Francesco LUONGO, autore di ben 3 reti, e di Carmine ESPOSITO, subendo nei due minuti successivi il ritorno dei siciliani che vanno a segno con i due fratelli GELOSO e lo scatenato RAINIERI che recupera il secondo gol di LUONGO chiudendo il tempo con 2 reti di vantaggio per i siciliani.

Nel cambio campo i salernitani ritrovano la lucidità e gli schemi imponendo da subito il loro gioco segnato ben 5 gol di fila con gli scatenati SPATUZZO, che sigla 2 reti consecutive di cui 1 su rigore, e DI SOMMA che con due splendide giocate trafigge l’incolpevole portiere siciliano.

Il Circolo Nautico raggiunge il suo massimo vantaggio in partita di 3 reti con il gol in controfuga del capitano Carmine ESPOSITO. I siciliani però mai domi recuperano lo svantaggio siglando 2 reti in chiusura di tempo con i soliti GELOSO e RAINIERI, chiudendo il tempo con una sola rete di vantaggio per i gialloblu.

Nel quarto tempo la partita è diventata molto nervosa, sia in acqua che sulle panchine, costringendo l’arbitro ad interrompere diverse volte il gioco per colpi proibiti da una parte e dall’altra e per le continue proteste della panchina siciliana, che ha costretto l’arbitro ad espellere per proteste anche il dirigente accompagnatore dei siciliani.

La UNIME ad inizio tempo si riporta di nuovo in vantaggio con i gol di D’ANGELO e del solito RAINIERI, ma un gran gol dalla distanza del solito Francesco LUONGO, al suo esordio in serie B e tra i migliori in campo, la partita si porta nuovamente in parità.

Il CNS ha l’opportunità a meno di 2 minuti di portarsi in vantaggio su rigore, conquistato con una grande giocata di Francesco COSTA, anche lui tra i migliori in campo, ma non sfruttato da SPATUZZO il quale si fa parare il rigore, probabilmente innervosito dalle continue proteste dei siciliani che hanno fatto ritardare di molto il tiro dai 5 metri.

Gli ultimi minuti sono stati combattutissimi ma grazie ad un’ottima difesa dei gialloblu e dal Jolly pescato da Ugo PICCOLO il Circolo Nautico sigla il gol del definitivo vantaggio a 59 secondi dalla fine. 

Gli esordi sono sempre partite difficili, soprattutto se giocate anche in un campo all’aperto con condizioni meteo proibitive – dichiara mister Grieco – Sono, comunque, soddisfatto dei ragazzi perchè nei momenti più delicati della partita sono riusciti a trovate la lucidità e reagire con determinazione. Venivamo da 2 settimane difficili in cui la squadra non si è potuta allenare bene per le note vicende della chiusura della piscina comunale S. Vitale e siamo arrivati in partita con qualche difficoltà e dopo un lungo viaggio. Questo successo fuori casa, comunque, è importante per il morale della squadra e in settimana lavoreremo da subito per affrontare la prossima partita per dare continuità al nostro lavoro nella speranza di ritornare in vasca lunga”.

UNIME MESSINA – CIRCOLO NAUTICO SALERNO 10-11

Arbitro: Luciano Zappulla di Siracusa

Note. Parziali: 3-1, 3-3, 2-5, 2-2

ASD UNIME MESSINA

Di Mauro Federico, Sciaba Giacomo, Geloso Claudio 1, Maccarone Marco, Caliri Andrea, Maccarone Gioacchino, Motta Gabriel, Vinci Andrea, Geloso Diego 4, Bonansinga Daniele, D’Angelo Vincenzo 1, Raineri Matteo 4, Cama Francesco

All. Francesco Misiti

CIRCOLO NAUTICO SALERNO

De Stefano Francesco, Di Somma 2 Antonio, Piccolo Ugo 1, Esposito Gianluca, Costa Francesco 1, Esposito Carmine 2, Fileno Lorenzo, Santoro Valerio, Cucciniello Simone, Falcone Andrea, Spatuzzo Giuliano 2, Luongo Francesco 3, Ferrigno Rosario

All. Mario Grieco