La Jomi Salerno supera i quarti e vola in semifinale di Coppa Italia. Il team allenato da coach Francesco Ancona ha fatto suo il match contro la Securfox Ferrara, aggiudicandosi il passaggio alla fase successiva del torneo nazionale con il punteggio di 42-24. La formazione campana sarà nuovamente chiamata in causa sabato alle ore 14:00, dove affronterà la vincente tra Erice e Casalgrande. Il match andrà in scena sempre all’RDS Stadium.
JOMI SALERNO INDOMITA, FERRARA IN AFFANNO
A rompere gli indugi ci ha pensato la squadra allenata da Carlos Britos, passando in vantaggio con la rete di Sormaz (miglior marcatrice della formazione estense) dopo appena 30 secondi. Instantanea è stata la risposta della Jomi Salerno, lesta a trovare il gol del pari grazie a Ilaria Dalla Costa. La stessa giocatrice, nei giorni scorsi è stata premiata come Miglior giocatrice italiana assoluta nell’ambito dei FIGH Awards 2022. Nel primo quarto d’ora di gara tra Jomi Salerno e Securfox è l’equilibrio a prevalere. Dopo una lunga fase di studio, il team di coach Ancona decide di alzare i giri del motore. Infatti, la compagnie campana inizia a mettere sotto assedio le avversarie fino a siglare un +6 con la rete di Rizo Gomez. Favorite dal momento, la Jomi Salerno prende largo chiudendo il primo tempo avanti di nove reti.
DOMINIO JOMI SALERNO. IL TEAM DI ANCONA APPRODA IN SEMIFINALE
Nella ripresa è dominio Jomi Salerno. Con una buona fase difensiva ed un cinico lavoro in attacco, la formazione di coach Francesco Ancona prende in mano il pallino del match mettendo Ferrara alle corde. Nel momento clou della gara, la Jomi Salerno mette in ghiaccio il passaggio del turno grazie alle reti di Manojlovic (miglior marcatrice) e Rossomando, premiata come MVP del match. Una volta preso il largo, coach Ancona opta per delle rotazioni facendo spazio a promettenti talenti come Di Giugno, Ciociano, Avagliano, Cirino e Stellato. Le giovani giocatrici, tutte in rete, imprimono la loro impronta sulla sfida chiudendola sul 42 – 24.
DALLA COSTA ANALIZZA LA VITTORIA
Al termine della sfida, Jomi Salerno Ilaria Dalla Costa ha commentato il grande successo: “La prima è andata. Il nostro primo obiettivo era, appunto, vincere la prima partita per poi affrontare la semifinale. Ora abbiamo tempo per riposare, per scoprire quale sarà la nostra avversaria di sabato. E’ andato tutto per il meglio, dobbiamo continuare con questa mentalità vincente e poi il futuro dirà chi sarà il migliore. Noi speriamo di arrivare in finale e di portare a casa questo trofeo che a Salerno manca ormai da due anni”.
CLICCA QUI PER LE DICHIARAZIONI POST GARA DI COACH ANCONA
TABELLINO
Jomi Salerno – Securfox Ferrara 42 – 24 (20 – 11)
Jomi Salerno: Rizo Gomez 5, Stellato 2, Dalla Costa (VK) 5, Rossomando 6, Avagliano 1, Squizziato 5, Cirino 1, Di Giugno, Stettler, Bajciova 4, Manojlovic 7, Napoletano (K) 4, Ciociano, Pereira, Lauretti Matos 2. All. Francesco Ancona.
Securfox Ferrara: Ferrari, Ferrara 3, Pavanini, Manfredini (VK) 1, Tanic 2, Janni, Vitale, Lo Biundo, Marrocchi Ongay 4, Angelini, Ottani, Sormaz 8, Soglietti (K) 3, Petrova . All. Carlos Alberto Britos.
Arbitri: Passeri, Rinaldi
Commissari: Onnis, Aldea