Pallamano. Jomi Salerno e Pontinia si annullano, si deciderà tutto alla Palumbo

Si è chiuso con un pari la gara 1 della semifinale playoff disputata al PalaSport Marica Bianchi tra Pontinia e Jomi Salerno. Le due formazioni si sono annullate terminando la sfida sul punteggio di 26 – 26, frutto di un match equilibratissimo. Dunque, tutto aperto in vista della sfida di ritorno in programma sabato 6 maggio alla Palestra Caporale Maggiore Palumbo (ore 18:30). La Jomi Salerno proverà a sfruttare la spinta del proprio pubblico per volare in finale.

IL PRIMO ROUND FINISCE IN PARITÀ. PONTINIA E JOMI SALERNO SI ANNULLANO

Ad aprire le marcature è la Jomi Salerno, portandosi in vantaggio con Lauretti Matos. Dopo 4 minuti a secco di gol, il Pontinia trova la rete pareggiando i conti con Radovic. Il match viaggia sui binari dell’equilibrio fino al secondo quarto di gioco. Infatti, nel momento cruciale della gara, è la Jomi Salerno a venire fuori. La squadra ospite mette la freccia nel primo tempo,  andando avanti di cinque reti grazie a Ramona Manojlovic. Massimo vantaggio che il Pontinia dimezza, portandosi a -3. Così come il primo tempo, anche nella ripresa a regnare è l’equilibrio. Ad inficiare sulla prestazione della Jomi Salerno è un evidente calo fisico, frutto delle poche rotazioni effettuate da coach Ancona. Questo inficia sull’economia del match, con la squadra campana troppi imprecisa in ambo le fasi. I diversi errori permettono al Pontinia di pareggiare i conti dopo 8 minuti dall’inizio della gara. A rimettere il match sui binari dell’equilibrio è l’ex di turno Gomez. Nessuna delle due formazioni, però, riesce ad imprimere in modo nitido la propria impronta sulla gara. Dopo essere andata sotto di una rete, la Jomi Salerno al 28esimo minuto riaggancia la parità con il gol del vicecapitano Ilaria Dalla Costa. Nel finale, è il team di coach Francesco Ancona ad avere il match point, divorato da Matos che fallisce amaramente.

ANCONA COMMENTA IL PAREGGIO

“Abbiamo giocato un primo tempo in equilibrio poi nel secondo quarto siamo riusciti a dare un primo stacco per poi farci riprendere nel secondo tempo. Probabilmente abbiamo accusato un calo fisico perché la coperta, per quanto ci riguarda era corta. Non abbiamo fatto rotazioni, era assente anche il capitano Napoletano e questo non ci ha consentito di avere i cambi sulle ali costringendoci ad adattare delle giocatrici. Da parte nostra, posso dire che abbiamo scagliato diverse conclusioni, il Pontinia, invece, ha fatto la partita che doveva fare, in casa propria e con il pubblico a sostegno. Quello che c’è di positivo è il pareggio, gara 3 non è più completata e quindi la pratica si concluderà sabato. Questo, ovviamente, vale per noi ma anche per loro. Questo risultato lascia tutto aperto e non dobbiamo giocarcela assolutamente, avendo il grande vantaggio di giocare gara 2 davanti al pubblico della Palumbo”.

TABELLINO

Cassa Rurale Pontinia – Jomi Salerno 26 – 26 (13 – 16)

Cassa Rurale Pontinia: Ramazzotti, Manzo, Podda (K) 3, Scorsini, Conte (K) 3, Colloredo 3, Sitzia, D’Ambrosio, Cialei, Apuzzo, Notarianni 2, Geminiani, Panayotova 4, Radovic 7, Gomez 3, Crosta 1. All. Antonj Laera.

Jomi Salerno: Stellato, Dalla Costa (K) 7, Rossomando 5, Avagliano, Squizziato 4, Formato, Cirino, Di Giugno, Stettler, Bajciova, Manojlovic 7, Chianese, Pereira, Lauretti Matos (VK) 3. All. Francesco Ancona.

 Arbitri: Fato, Guarini

Commissario: Visciani