Nocerina Francavilla

Nocerina. Il San Francesco spinge i molossi alla salvezza, Francavilla battuto 2-1

La Nocerina raggiunge la salvezza in extremis attraverso i playout: la squadra di mister Erra vince in rimonta e conquista la permanenza in serie D sotto la spinta di un San Francesco stracolmo, di Talamo e Maletic i gol salvezza.
Il tecnico rossonero si affida per la prima volta al 4-4-2 schierando Stagkos tra i pali, con Romeo e De Marino centrali e sugli esterni Bandeira e Menichino. A centrocampo Basanisi e Ziello a fare legna, capitan Garofalo sull’out sinistro, Di Palma a destra. Il peso dell’attacco è sulle spalle di Maletic e Talamo

Al secondo minuto la Nocerina si rende subito pericolosa: capitan Garofalo crossa perfettamente dalla sinistra per Maletic, l’attaccante bosniaco spizza bene di testa, Maione smanaccia in corner.
I molossi sono propositivi e macinano gioco, ma alla prima occasione al 9′ il Francavilla si porta in vantaggio, quando Gentile dalla distanza scarica un siluro alle spalle di Stagkos che guarda la sfera insaccarsi alle sue spalle. Al 14′ la squadra di mister Erra si rende di nuovo pericolosa con Talamo dai venti metri, la conclusione del dieci rossonero termina però alta. Dieci minuti dopo è Garofalo per i molossi a provarci, direttamente su azione d’angolo ma il portiere ospite di pugno però sventa il pericolo. Nella seconda metà della prima frazione complice la pioggia copiosa che cade sul San Francesco non ci sono altre azioni degne di nota, le squadre così vanno a riposo con il Francavilla avanti di misura.
Pronti via e Basanisi tenta la via del pari al 47′ con una botta da fuori ma non inquadra il bersaglio grande. Meritatamente al 54′ i molossi trovano il pari: in mischia su calcio d’angolo Talamo insacca a porta i molossi sull’1-1. Sotto la spinta di un san Francesco impressionante la Nocerina ribalta la gara al minuto 69′ quando Garofalo regala un cross al bacio a Maletic che al centro dell’area svetta più in alto di tutti e realizza il gol del 2 a 1 ed il suo nono gol stagionale. Il Francavilla non ci sta e prova sterilmente a riportarsi sul pari, a tre minuti dal 90′ Petruccetti si avvita in area e sfiora il gol di testa. E’ l’ultima occasione della gara, i molossi vincono lo scontro salvezza ed escono tra i fischi del pubblico, sicuramente non per la salvezza raggiunta ma per lo spettacolo offerto durante tutta la stagione, l’ennesima deludente per il bicolore.