New Cap Marigliano, vittoria nel derby col Casalnuovo

New Cap Marigliano – Basket Casalnuovo 61 – 44  (12-17; 29-24; 42-34)

Marigliano – Va alla New Cap il recupero della giornata inaugurale del campionato contro il Casalnuovo, confronto che per varie vicissitudini ancora non si era riusciti a disputare e che vedeva di fronte due squadre ancora imbattute. Vittoria meritata per le padrone di casa che alla lunga hanno fatto prevalere la loro maggiore esperienza. Eppure l’inizio non era stato dei migliori, anzi era completamente di marca ospite con Infante e Moretti che sancivano lo 0-10 iniziale.

Un canestro di Gammella metteva finalmente in moto il Marigliano ma le ospiti continuavano a martellare e con una tripla di Carillo raggiungevano il massimo vantaggio all’8′ (6-17). Coach Braida ordinava il passaggio alla difesa a zona e la mossa dava subito i suoi frutti con Cimmino, in versione “Arsenio Lupin”, che dava il là al break delle padrone di casa. Le percentuali al tiro crescevano ed i ficcanti contropiedi tagliavano in due la difesa avversaria.

Al 19′ un personale di Iacovelli fissava il punteggio sul 29-21 a conclusione di un parziale di 23-4 che rivoltava la partita come un calzino. Una tripla di Federica Esposito sulla sirena però dava nuova linfa alle ragazze di coach Belfiore che rientravano meglio dopo il lungo intervallo ed al 23′ tornavano a -3 con una tripla di Gesuele (32-29).

Si andava così avanti a strappi ed il successivo era firmato New Cap e precisamente Francesca Minadeo: la numero 33, top-scorer dell’incontro a quota 19 conditi da 12 rimbalzi, metteva a segno 8 dei 10 punti locali con tutti canestri di ottima fattura, riportando le sue a +8 (42-34). Qui però il Marigliano patisce un momento di black-out del quale subito approfittano le mai dome avversarie che tornano prepotentemente a strettissimo contatto (43-42 al 33′).

Nel momento più difficile della partita allora ecco di nuovo Minadeo che si alza da oltre i 6.75 e brucia la retina, canestro subito seguito dall’ennesimo recupero tramutato in due punti di un’indemoniata D’Oriano, per lei 13 punti ed una prestazione sopra le righe. Il Casalnuovo non ne ha più e la terza tripla di serata di Iacovelli, autrice di una sorprendente doppia doppia con 11 punti e 11 rimbalzi, fa partire i titoli di coda. Vince il Marigliano, l’imbattuta corsa di testa continua.

Minadeo 19, D’Oriano 13, Iacovelli 11, Cozzolino 6, Gammella 5, Cimmino 4, Esposito R. 3, Caso 0, La Piccerella 0, Manco n.e., Amato n.e., Valentino n.e.. All.) Braida

Infante 11, Gesuele 9, Esposito Fed. 7, Prete 7, Moretti 5, Carillo 3, De Rosa 2, Serpico 0, Castellano 0, Esposito F. 0, Monaco n.e.. All.) Belfiore

Arbitri: Salomone e Iorio di Napoli

Uscite per falli: nessuna; fallo tecnico a Raffaella Esposito