Basilia Potenza – New Cap Marigliano 76 – 47 (27-16; 48-27; 62-32)
Potenza: Arriva in terra di Basilicata la prima sconfitta stagionale per la New Cap nel Campionato Italiano di Serie B. Sul parquet del Pala Pergola di Potenza le ragazze mariglianesi, prive di Takrou e Gargiulo, hanno ceduto alla quotata formazione locale del Basilia, sulla carta una delle più accreditate del torneo.
Dopo il canestro iniziale di Torruella il Marigliano è rimasto attaccato fino al 6-6 prima di prendere il primo break ad opera delle potentine firmato da una scatenata Sekulic, letteralmente dominante sotto le plance (20-7 all 8′). Le ospiti provano a reagire, trovando un momento positivo in attacco ma le lucane continuano a segnare con percentuali altissime ed al primo intervallo saranno ben 27 i punti messi a segno dalle ragazze di coach Della Monica a fronte dei 16 del Marigliano.
All’inizio del secondo tempo il Basilia mette in cassaforte la partita con un parziale di 17-0 che non ammette repliche, con Usai e Loureiro che bucano da ogni dove la retina avversaria (44-16 al 17′) mentre le tiratrici campane hanno le polveri bagnate. Torruella scuote finalmente il Marigliano e, anche se i buoi sono già scappati dalla stalla, adesso la partita è più equilibrata: le padrone di casa continuano a non mollare di una virgola ma il Marigliano adesso trova di nuovo la retina avversaria con più continuità.
Tenorio e Torruella mettono dentro canestri di ottima fattura in una Pala Pergola dove è il freddo a farla da padrone. La partita scorre via veloce fino alla sirena finale con il Basilia che festeggia la meritata vittoria.
Potenza: Loureiro Curras 20, Sekulic 19, Tenorio 15, Usai 11, Dione 4, Micovic 3, Sergio 2, Varrone Vera 2, Di Tolla, Galasso, Venerito, Marino n.e.. All.) Della Monica
Marigliano: Torruella 17, Amato 9, Mancuso 8, Mandolesi 8, D’Oriano 3, Mozzi 2, Manco, Massarotti, Pizzella n.e., Iasevoli n.e., D’Amore n.e., Takrou n.e.. All.) Natale
Arbitri: Cusano e De Cunzo di Avellino
Uscite per falli: nessuna