IL DIAVOLO INFILZA LA CAPOLISTA, PARTENOPEI IRRICONOSCIBILI SENZA OSIMHEN
Una serata amara per il Napoli, che cade tra le mura amiche dello stadio Diego Armando Maradona contro il Milan di Pioli nella 28esima giornata di campionato. I rossoneri sbancano Fuorigrotta servendo un poker durissimo ai partenopei che restano saldamente al comando della classifica.
MILAN NEL SEGNO DI DIAZ
In un clima surreale, con le curve che non cantano in segno di protesta contro la società azzurra, la partita tra Napoli e Milan si accende subito. Sono i rossoneri a suonare il primo squillo con Diaz, che non colpisce bene e regala la palla a Meret. I partenopei rispondono colpo su colpo. Al quarto d’ora il risultato è fermo sul pareggio, ma a rompere l’incanto ci pensano i rossoneri. Un’invenzione di Diaz, che supera Lobotka e Mario Rui per poi servire Leao e il portoghese supera agevolmente Meret.
Non c’è la reazione degli azzurri, che sembrano non riuscire a sbloccarsi. Altra pasta la squadra di Pioli, i rossoneri hanno un gioco più propositivo e concreto. Infatti trovano il raddoppio con Diaz, lo spagnolo mette a sedere Mario Rui e manda la palla in rete. Milan in piena gestione della partita, mentre il Napoli aumenta il ritmo per rimettere in discussione la gara.
La prima frazione di gioco volge a termine con il Milan avanti di due reti contro una compagine azzurra intenzionata a non mollare.
AZZURRI DEMOLITI
Al ritorno dagli spogliatoi è ancora il Milan a sfiorare la rete. Ripartenza di Leao che serve Giroud, il francese da sotto porta non trova l’angolo giusto. Il Napoli prova a scuotersi e gradualmente conquista il predomio del campo. Azione Kvaratskhelia-Mario Rui, con quest’ultimo che colpisce in pieno volto Maignan. Pioli è costretto al primo cambio, esce Diaz per problemi gastrointestinali, al suo posto Saelemaekers.
Nel miglior momento dei partenopei arriva la doccia fredda. Tonali recupera palla a centrocampo, lancia Leao che giganteggia in area di rigore e firma il 3-0 rossonero. Il Napoli appare tramortito, a dare il colpo definitivo agli azzurri è proprio il neoentrato Saelemaekers, che sfonda in area indisturbato e firma il poker per il Milan.
Spalletti prova a cambiare qualcosa quando ormai è troppo tardi, entrano Lozano, Elmas e Ndombele al posto di Politano, Lobotka e Zielinski. Una mossa tattica che serve a ben poco contro un Milan con i tre punti ampiamente in tasca. Termina così al Maradona, i rossoneri stendono la capolista.
TABELLINO DI GARA
SSC NAPOLI – AC MILAN 0-4
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Min-Jae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. A disposizione: Gollini, Marfella, Demme, Juan Jesus, Elmas, Lozano, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Getano, Raspadori, Ndombele. Allenatore: Luciano Spalletti
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Krunic (83′ De Ketelaere), Tonali; Diaz (57′ Saelemaekers), Bennacer (83′ Bakayoko), Leao (74′ Origi); Giroud (74′ Rebic). A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Toure, Adli,, Florenzi, Thiaw, Pobega, Vranckx, Gabbia. Allenatore: Stefano Pioli
marcatori: 17′ e 59′ Leao (M), 25′ Diaz (M), 67′ Saelemaekers (M)
ammoniti: Giroud (M), Lobotka (N), Krunic (M)
espulsi: //
angoli: 10-4
recuperi: 2’pt, 0’st
direttore di gara: il signor Antonio Rapuano
assistenti: i signori Alessandro Giallantini e Giuseppe Perrotti
IV uomo: il signor Daniele Doveri
VAR: il signor Aleando Di Paolo
AVAR: il signor Federico La Penna