Si accendono le luci del San Paolo sulla seconda giornata di campionato di Serie A, dove il Napoli ha affrontato, per la prima gara interna, il Milan di Gattuso. Gli azzurri conquistano la seconda vittoria consecutiva, rimontando ancora una volta lo svantaggio, questa volta doppio, grazie ad un immenso Zielinski e Mertens.
IL MATCH – Ancelotti manda in campo dieci undicesimi della formazione vittoriosa all’Olimpico, unica novità l’esordio di Ospina al posto di Karnezis. Gattuso lascia Caldara in panchina, schierando Musacchio in coppia con Romagnoli, confermato Higuain a guidare l’attacco. All’avvio il Napoli prova a fare sua la gara, col passare dei minuti prende campo e sulle ali dell’entusiasmo cerca di sbloccare il risultato. I rossoneri però si difendono con ordine e appena possono, provano a pungere. Il match si sblocca al quarto d’ora di gioco a favore del Milan, con Borini che si inventa un assist di test per l’accorrente Bonaventura, che posterizza Ospina e manda in vantaggio i suoi. Subita la rete, il Napoli tenta col possesso palla di raggiungere il pareggio, ma gli uomini di Gattuso resistono senza troppi affanni. Alla mezz’ora si accendono improvvisamente gli animi in campo, dopo un veemente battibecco tra Insigne e Suso che conquistano cos√¨ i primi cartellini della gara. I minuti passano e nel finale di primo tempo Callejon sfiora il pareggio, su suggerimento di Allan, ma la conclusione dello spagnolo finisce sul fondo. In pieno recupero Milik prova a sorprendere Donnarumma, che si oppone respingendo in calcio d’angolo. Su questa azione si chiude la prima frazione di gioco, con il Milan in vantaggio al San Paolo.
Ripresa shock per il Napoli che nel giorno di cinque minuti va sotto di due reti, a raddoppiare per il Milan è Calabria. Insigne provana riaprire subito i conti ma il folletto di Frattamaggiore è in posizione di off side. Ma a far esplodere il San Paolo ci pensa Zielinski che porta sotto di una rete di azzurri, con i tifosi che riprendono la voce persa. Il Milan opera il primo cambio della partita, sostituendo un poco lucido Biglia con Bakayoko, mentre Ancelotti cambia la disposizione tattica della sua squadra dal 4-3-3 al 4-4-1-1 con Callejon e Insigne sugli esterni e Zielinski a sostegno di Milik. Tempo di cambia anche per il Napoli, esce capitan Hamsik per Mertens, che va a dare maggiore peso alla manovra offensiva. I partenopei insistono e raggiungono il pareggio con Zielinski che firma la rimonta con un calcio da fuori area. Dopo il pareggio le squadre si allungano a vantaggio dello spettacolo, con i tifosi che sostengono a squarciagola i propri beniamini in campo. A dieci minuti dalla fine Mertens mette la freccia e opera il sorpasso realizzando la terza rete del match. Un vantaggio che gli azzurri riescono a gestire fino alla fine, anche nei quattro minuti di recupero, conquistando cos√¨ la seconda vittoria consecutiva e rispondendo al successo della Juventus con la Lazio.
tabellino di gara
SSC NAPOLI – AC MILAN: 3-2 (0-1 pt)
Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (73′ Luperto); Allan, Hamsik (63′ Mertens), Zielinski (72′ Diawara); Callejon, Milik, Insigne. A disp.: Marfella, Karnezis, Malcuit, Verdi, Ounas, Maksimovic, Chiriches, Rog. All. Ancelotti
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodr√≠guez; Kessie, Biglia (58′ Bakayoko), Bonaventura (82′ Cutrone); Suso, Higuain, Borini (71′ Laxalt). A disp.: Reina, A. Donnarumma, Mauri, Castillejo, Bertolacci, Abate, Caldara, Simic, Cutrone, Halilovic. All. Gattuso
direttore di gara: il sig. Valeri
assistenti: i sig. Vuoto e Del Giovane
IV uomo: il sig. Doveri
VAR e AVAR: i sig. Massa e Posado
reti: 15′ Bonaventura (M), 49′ Calabria (M), 53′, 67′ Zielinski (N), 80′ Mertens (N)
ammoniti: Insigne (N), Suso (M), Koulibaly (N)
espulsi:
angoli: 5-1
recupero: 3’pt, 4’st
A cura di Gianfranco Collaro




