AZZURRI IN VESTE TRICOLORE RITROVANO LA VITTORIA AL MARADONA
Il Napoli si regala la prima vittoria da campione d’Italia. Davanti ad un gremito stadio Diego Armando Maradona, gli azzurri superano la Fiorentina di misura, grazie alla rete su calcio di rigore del solito Osimhen. Una vittoria che fa salire i partenopei a quota 83 punti in classifica al termine della 34esima giornata di campionato.
RISULTATO BLOCCATO AL MARADONA
Dopo la passerella d’onore da parte dei calciatori viola ai padroni di casa, inizia la partita del Mardona, in una cornice di tifosi in festa. Avvio di gara caratterizzato da un buon ritmo di gara. Il Napoli spinge nella metà campo viola, ma la Fiorentina non è da meno e risponde colpo su colpo. Una gara viva che non ha un vero e proprio padrone, gli uomini di Italiano hanno probabilmente le occasioni migliori, ma Jovic non le sfrutta concretamente.
A farsi apprezzare è però il tifo azzurro, sugli spalti del Maradona è una vera festa dei supporters che omaggiano la squadra con uan coreografia col tricolore adornato dal numero 3, a simboleggiare il terzo scudetto appena vinto. Intanto, in campo si arriva alla mezz’ora di gioco con il risultato bloccato sul pareggio a reti inviolate. Al 33esimo arriva il primo tiro nello specchio per il Napoli, ma Terracciano fa buona guardia.
Negli ultimi scampoli della prima frazione di gioco, Lozano è costretto ad uscire per infortunio dopo un contrasto con Amrabat, al suo posto entra Kvaratskhelia. Le squadre vanno a riposo con il risultato fermo sul pareggio.
OSIMHEN DI RIGORE PER LA VITTORIA
Entrano Zielinski e Lobotka per Raspadori e Demme. In avvio di ripresa il Napoli beneficia di un calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Osimhen, ma il bomber azzurro si fa ipnotizzare da Terracciano che, prima para il rigore e poi si oppone anche al tentativo di ribattuta. Una buona Fiorentina nella seconda parte di gioco, sembra poter mettere alla corte i campioni d’Italia, che difendono bassi, concendendo un troppi spazi agli avversari.
Gli uomin di Spalletti sembrano soffrire gli avversari, che però non pungono mai. Nel miglior momento dei viola Kvaratskheliasi procura il secondo rigore della gara. Ancora Osimhen dal dischetto, questa volta il nigeriano non sbaglia, sbloccando la partita e salendo a quota 23 reti in campionato. Risponde subito la Fiorentina, Venuti entra in area di rigore serve Gonzalez, che non inquadra la porta.
La gara si avvia velocemente alle battute finali. Il Napoli non riesce a chiudere definitivamente il match, mantre gli uomini di Italiano sfiorano soltanto il pareggio. Un match che volge al termine tra la gioia dei tifosi che hanno riempito l’impianto di Fuorigrotta, una festa nella festa, che prosegue anche dopo il fischio finale, perchè il Napoli è Campione d’Italia e si prende con merito il tributo della sua gente.
TABELLINO DI GARA
SSC NAPOLI – ACF FIORENTINA 1-0
Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Ostigard, Min-Jae, Olivera; Anguissa, Demme (46′ Lobotka), Elmas; Lozano (45′ Kvaratskhelia), Osimhen, Raspadori (46′ Zielinski). A disposizione: Meret, Marfella, Bereszynski, Gaetano, Juan Jesus, Ndombele, Politano, Rrahmani, Simeone, Zedadka, Zerbin. Allenatore: Luciano Spalletti
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodo (46′ Venuti), Milenkovic, Igor, Terzic; Amrabat (76′ Kouame), Duncan (67′ Mandragora); Sottil (76′ Saponara), Bonaventura (67′ Castrovilli), Gonzalez; Jovic. A disposizione: Vannucchi, Cerofolini, Barak, Bianco, Biraghi, Brekalo, Ikone, Ranieri. Allenatore: Vincenzo Italiano
marcatori: 72′ rig. Osimhen (N)
ammoniti: //
espulsi: //
angoli: 0-5
recuperi: 1’pt, 3’st
note: Terraccino para un rigore ad Osimhen
direttore di gara: il signor Marchetti della sezione di Ostia Lido
assistenti: i signori Rodolfo Di Vuolo della sezione di Castellamare di Stabia e Sergio Ranghetti della sezione di Chiari
IV uomo: il signor Luca Minelli della sezione di Varese
VAR: il signor Luca Banti della sezione di Livorno
AVAR: il signor Antonio Di Martino della sezione di Teramo