Napoli fuori dalla Coppa Italia, avanza la Cremonese ai rigori

DECISIVO L’ERRORE DI LOBOTKA DAL DISCHETTO, GLI AZZURRI NON SFONDANO IN SUPERIORITA’ NUMERICA E SALUTANO LA COMPETIZIONE

Sfida infinita al Maradona, dove il Napoli cade il passo alla Cremonese che stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia. La squadra di Ballardini vende cara la pelle e trascina gli azzurri ai tempi supplemenatari prima e ai rigori poi. La lotteria dagli undici metri premia i grigiorossi che passano il turno eliminando gli azzurri, che falliscono un solo rigore decisivo con Lobotka, e regalandosi la Roma.

PICKEL SPAVENTA, AZZURRI LA RIBALTANO

Spalletti rivoluziona la squadra per l’impegno di coppa dando spazio a chi ha giocato di meno in campionato. Chance dal primo minuto per Bereszynsky, ma in difesa si vede anche l’inedita coppia Ostigard-Juan Jesus. A centrocampo Geatano, Ndombele e Elams, mentre Zerbin in attacco con Simeone e Raspadori. Un avvio di gara non proprio brillante per gli azzurri, ma è una gara in equilibrio dove la Cremonese riesce a dire la sua, nonostante le diverse assenze. Proprio la squadra di Ballardini, alla sua prima panchina, sblocca il risultato al Maradona con Pickel al 18esimo minuto di gioco.

Cerca la reazione la formazione azzurra, che fa girare il pallone provando ad aprire gli spazi. Il Napoli può anche recriminare per un rigore non accordato dalla direttrice di gara, la signora Ferrieri Caputi, per un contatto su Gaetano in area. Gli uomini di Spalletti alla mezz’ora rincorrono ancora il pareggio, rischiando anche di cedere al raddoppio dei grigiorossi. Su azione di calcio d’angolo arriva il pari dei partenopei, Ndombele chiama al grande intervento Carnesecchi, sulla ribattuta Juan Jesus manda in rete.

Subita la rete, la difesa della Cremonese si disunisce e il Napoli ne approfitta per operare il sorpasso con Simeone, su assist di Zerbin. Una rimonta che dura fino al doppio fischio di metà gara.

LA CREMONESE LA RIPRENDE NEL FINALE

Nella ripresa gli ospiti provano a creare pericoli dalle parti di Meret. Spinge la squadra di Ballardini, che si affaccia spesso nella metà campo azzurra. Il Napoli sembra soffrire la pressione degli avversari, complice anche una stanchezza mentale dovuta al poco impiego. Prova a cambiare Spalletti, che manda in campo Lobotka, Anguissa e Politano, al posto di Gaetano, Raspadori e Zerbin, quest’ultimo ammonito. Cambia anche la compagine grigiorossa, con Buonaiuto, Tsadjout e Afena-Gyan che subentrano a Castagnetti, Ciofani e Okereke.

Un Napoli che è sempre più padrone del campo, gestisce il risultato e prova a chiudere i conti, per mettere in ghiacchio la partita. L’inerzia della gara è tutta nelle mani dei partenopei, che cercano la terza rete che però non arriva. Nel finale arriva il pareggio di Afena-Gyan, su assist di Zamimacchia, che trascina la gara ai supplementari.

DAI SUPPLEMENTARI AI RIGORI: NAPOLI ELIMINATO

All’overtime la Cremonese resta in dieci per l’espulsione di Serinicola, che colleziona il secondo giallo per un fallo su Anguissa. Spalletti sfrutta la superiorità mandando in campo Osimhen per Ndombele. Il nigeriano flirta subito col goal impegnando Carnesecchi, mentre sulla ribattuta Simeone colpisce la traversa. Spingono gli azzurri, ma non bastano nemmeno i supplementari, si va ai rigori. Dagli undici metri decisivo l’errore di Lobokta, mentre Afena-Gyan manda ai quarti la Cremonese elimiando il Napoli.

TABELLINO DI GARA
SSC NAPOLI – CREMONESE 6-7 dcr 

marcatori: 18′ Pickel (C), 33′ Juan Jesus (N), 36′ Simeone (N), 87′ Afena-Gyan (C)

Napoli (4-3-3): Meret; Bereszynsky, Ostigard (82′ Min-Jae), Juan Jesus, Olivera; Gaetano (65′ Lobotka), Ndombele (102′ Osimhen), Elmas (85′ Zielinski); Raspadori (65′ Anguissa), Simeone, Zerbin (65′ Politano). A disposizione: Merfella, Sirigu, Di Lorenzo, Mario Rui, Rrahmani, Zedadka. Allenatore: Spalletti

Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Vasquez, Bianchetti, Hendry (82′ Zanimacchia); Sernicola, Pickel (109′ Aiwu), Castagnetti (66′ Buonaiuto), Meite, Quagliata (70′ Valeri); Ciofani (66′ Tsadjout), Okereke (66′ Afena-Gyan). A disposizione: Saro, Sarr, Milanese. Allenatore: Ballardini

ammoniti: Vasquez (C), Okereke (C), Quagliata (C), Zerbin (N), Juan Jesus (N), Lobotka (N), Meite (C), Sernicola (C), Valeri (C)
espulsi: Sernicola (C)
angoli: 5-2
recuperi: 4’pt, 6’st, 1’pts, 2’sts

direttore di gara: Ferrieri Caputi
assistenti: Di Monte e Trasciatti
IV ufficiale: Di Bello
Var e Avar: Marini e Muto