Napoli Beach Soccer sul tetto del mondo, conquistata la World Winners Cup

La squadra di capitan Raffaele Moxedano sul tetto del mondo. In Sardegna arriva la prestigiosa vittoria della World Winners Cup 2023. Paterniti premiato come miglior portiere della competizione e Lucao come miglior giocatore.

Un trionfo quello ottenuto dal Napoli Beach Soccer, una vera e propria favola, con il miglior lieto fine. Non si spegne l’entusiasmo per la vittoria di World Winners Cup 2k23, competizione mondiale per Club, diventata realtà domenica scorsa ad Alghero al termine di un cammino entusiasmante dove si era vista la splendida condizione della squadra allenata da Andrea Sannino. Il livello della squadra partenopea è apparso da subito alto nel corso dei primi incontri mantenendosi tale fino al termine quando ha battuto, in finale, i lettoni del Riga.

Il primo tempo del match è stato equilibrato, concludendosi sul 2-2, poi lo “strappo” nel secondo parziale grazie alle reti di Sciacca, Palmacci e Sanfilippo. Il risultato finale sarà quello di 6-3 per il Napoli che ha festeggiato nella gremita Beach Arena di Alghero. A sbloccarla ci aveva pensato Zurlo con una delle sue giocate e a trovare il raddoppio Lucao, sempre uno dei migliori in campo nel corso di World Winners Cup tanto da ricevere anche il premio individuale come MVP.

Il Riga comunque reagiva e riusciva a rimontare con le reti di Bernardo e del portiere Wesley Silva. Nel secondo periodo, invece, la musica è stata tutta napoletana e le uniche reti messe a segno saranno appunto quelle di Sciacca, Palmacci e Sanfilippo. Nell’ultima frazione di gioco Lucao (doppietta) e Vasiljevs per la formazione lettone. Terzo posto per i ciprioti del Pafos che hanno superato nella finalina gli spagnoli del Bahia de Mazarròn per 6-3.

Per Fabio Sciacca (in foto), uno dei protagonisti indiscussi di questo successo, si è trattato di un fantastico “double” vista la vittoria dell’europeo in maglia azzurra una settimana prima insieme ai compagni di squadra, anche con il Napoli, Alla e Zurlo.

“Sono state due settimane da incorniciare. In Nazionale era tempo che non mi capitava di vivere una squadra così giovane e affiatata. Un gruppo nuovo dove dei “vecchi” eravamo solo io, Zurlo e Carpita, felici di aver dato il contributo auspicato dal mister e dallo staff. Non eravamo i favoriti ai nastri di partenza ma noi, ci abbiamo sempre creduto. C’è stata e c’è la voglia di allenarsi, c’è armonia, unione di intenti e amalgama. La vittoria dell’Europeo, come sempre quando si raggiunge un grande traguardo, è figlia di un mix di elementi: attenzione, grinta, giusta cattiveria, furbizia e ripeto, unione ferrea del gruppo. Partita dopo partita si è fatta sempre più forte la consapevolezza di poter arrivare fino in fondo e farlo con la Spagna ha sempre un sapore particolare. Con le “furie rosse”, specialmente negli ultimi anni – sorride – è sempre un derby speciale”.

Sul tetto d’Europa come nel 2018, nello stesso teatro di allora: “E’ stato magico. Vincere ancora ad Alghero, in casa, con quel pubblico. Un’emozione bellissimi. Uscire dal campo e venire assediati da bambini che urlano il tuo nome, che vogliono una foto, la maglia. Davvero molto, molto, bello. Alghero è una location unica”. Conclusa la festa in azzurro per Sciacca l’avventura è proseguita nel mondiale per Club con l’azzurro del Napoli Beach Soccer e altre bottiglie sono state aperte per brindare.

“Un finale da incorniciare – aggiunge il numero 7 – in una squadra che ha davvero meritato questo trofeo. Il Napoli Beach Soccer è una società che crede profondamente nella disciplina, ha un centro sportivo e le idee chiare per crescere sempre di più. Felice di aver dato, anche in questo caso, il mio contributo a Raffaele Moxedano (nella foto alle spalle di Sciacca) per tutto l’impegno e la serietà che ci mette. Ora, insieme ai miei compagni, inizieremo a cullare il sogno chiamato Mondiale”.

Tutti i protagonisti del successo: Paterniti, Antonio, Sciacca, Sanfilippo, Alla, Moxedano, Palmacci, Lucao, Alejandro, Zurlo; Allenatore: Andrea Sannino; Assistente del mister e team manager: Aurelio Venditto.