Sulla questione allenatore Napoli sembra ormai la gara a chi la spara più grossa. Voci e continui accostamenti si suggeguono giorno dopo giorno, ma alla fine Aurelio De Laurentiis ha ben in mente una sua strategia, per riuscire a trarre il massimo da questa situazione. Negli ultimi giorni i nomi forti per la panchina azzurra sono quelli di Paulo Sousa e Paulo Fonseca, più defilato Galtier ma pronto a prendere quota. Ma proviamo a fare ordine.
Il contatto con Paulo Sousa è realte, si tratta di una chiacchierata esplorativa con l’allenatore della Salernitana, che dovrà comunque trovare un accordo per lasciare il club granata. Discorso simile anche per Paulo Fonseca, che ha dato la sua disponibilità al Napoli, ma è legato al Lille fino al 30 giugno del 2024, quindi tra un anno. Viene preso in considerazione anche Christophe Galtier, il tecnico è sotto contratto col PSG, che però potrebbe liberarlo qualora arrivi l’offerta di un’altra squadra. Una situazione che potrebbe avere qualche risvolto già nei prossimi giorni, perché il francese piace e presto potrebbe arrivare qualche importante novità. Chiaramente De Laurentiis non intende spendere cifre per liberare gli allenatori dai rispettivi club e quindi è una situazione da monitorare costantemente.
Più facile, ovviamente, chiudere per profili liberi sul mercato. L’incontro con Rudy Garcia c’è stato e l’ex Roma sarebbe ben lieto di allenare i campioni d’Italia, infatti ha subito accettato la proposta, recandosi direttamente nella capitale per parlare col presidente degli azzurri. Il sogno resta Luis Enrique, il quale vuole garanzie sul progetto Napoli, un discorso simile che potrebbe essere fatto anche per Antonio Conte, anche se difficilmente sarà preso in considerazione semplicemente per una questione tattica, gioca con la difesa a tre. Non è detto, però, che Aurelio De Laurentiis peschi il coniglio dal cilindro, chiudendo con un outsider.