Napoli. 30 anni fa la conquista del secondo scudetto degli azzurri di Maradona

29 aprile 1990-29 aprile 2020. Sono trascorsi esattamente 30 anni dalla conquista del secondo scudetto del Napoli, nonché ultimo vinto. Un trentennale che gli azzurri festeggiano proprio oggi. Quella stagione per gli azzurri dell’allora presidente Corrado Ferlaino iniziò subito alla grande, conquistando 4 successi e 2 pareggi nelle prime 6 gare. Poi al settimo turno arrivò il momento più atteso, lo scontro diretto contro il Milan di Arrigo Sacchi. Era il primo ottobre quando i partenopei, guidati da Albertino Bigon si imposero al San Paolo, rifilando ai rossoneri un netto 3-0. A portare in gloria gli azzurri fu la doppietta di Carnevale ed il gol da cineteca messo a segno dal leggendario Diego Armando Maradona che superò Galli con un chirurgico pallonetto. Il Napoli, grazie alla vittoria sulla compagine milanese, si prese la testa della classifica. I partenopei restarono imbattuti per ben 16 giornate, aggiudicandosi il titolo di campione d’inverno.

A febbraio, però, arrivò l’inaspettata sconfitta nel match di ritorno contro il Milan che poco dopo supererò gli azzurri, piazzandosi in testa alla classifica. Nonostante la batosta incassata alla scala del calcio, il Napoli capeggiato da un indomito Diego Armando Maradona con forza risalì la corrente, mettendosi ad aprile a pari punti con il Milan, all’epoca del patron Silvio Berlusconi. Sembrava una stagione che poteva risolversi con uno spareggio, ma invece così non è stato. Il finale di stagione fu a dir poco emozionante, con il Napoli di Bigon che diede vita ad una sorprendente volata fino ad arrivare a mettere le mani sul secondo scudetto della storia azzurra.

I partenopei lottarono punto su punto con i rossoneri. Gli azzurri vinsero le ultime 4, sorpassando il Milan alla penultima giornata. Il Napoli di Bigon travolse il Bologna al Dall’Ara per 4-1, mentre il club rossonero cadde al Bentegodi contro l’Hellas Verona per 2-1. Dopo il sorpasso, gli azzurri si incoronarono campioni il 29 aprile 1990, mettendo ko di misura la Lazio al San Paolo. Fu il gol di Baroni a regalare il secondo tricolore al Napoli a distanza di due stagioni dal primo. Gli azzurri chiusero quel campionato con 21 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte. Il Napoli conquistò lo Scudetto con 51 punti, davanti al Milan a quota 49 (al tempo i punti per vittoria erano due).

La rosa del Napoli 1989/90: 

Portieri: Giuliani, Di Fusco.

Difensori: Baroni, Bigliardi, Corradini, Ferrara, Francini, Renica, Tarantino.

Centrocampisti: Alemao, Crippa, De Napoli, Fusi, Mauro.

Attaccanti: Careca, Carnevale, Maradona, Neri, Zola.

Allenatore: Albertino Bigon.

Nunzio Marrazzo