Il Napoli incassa la prima sconfitta da campione d’Italia. La squadra di Luciano Spaletti cade all’U-Power Stadium, contro i padroni di casa del Monza nella 35esima giornata di Serie A. Una rete per tempo, apre Dany Mota e chiude l’ex Andrea Petagna, arriva così il quarto KO stagionale per i partenopei.
DANY MOTA FA CENTRO AL PRIMO AFFONDO
In avvio di gara il Napoli prova subito a colpire, ma senza fortuna. Una gara, quella tra gli azzurri e il Monza, giocata da due squadre che non hanno più obiettivi di classifica e che si affrontano per onorare il campionato. Non manca l’agonismo, anche se il ritmi non sono proprio elevati, si tenta la giocata, piuttosto che la creazione di gioco. Gli uomini di Spalletti praovano nel primo quarto d’ora di soprendere gli avversari, ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo, giocando alla pari con i neo campioni d’Italia.
Una sfida in sostanziale equilibrio, bloccata sul pareggio con i portieri mai veramente chiamati a qualche intervento significativo. Il risultato si sblocca in favore dei pardoni di casa, a realizzare la rete è Dany Mota, che supera Gollini dopo un’azione insistita dei brianzoli e rifinita da Pessina. Osimhen e compagni provano a ragire alla rete subita, incontrando sulla propria starada un Monza che si difende bene e che sa ripartire anche meglio.
La prima conclusione nello specchio per i partenopei arriva solo a 40esimo, con Anguissa che impegna ma non supera Di Gregorio. L’estremo difensore monzese difende bene la propria porta lasciandola imbattuta nel corso della prima frazione di gioco. Il primo tempo termina con i padroni di casa in vantaggio di misura.
CAMPIONI D’ITALIA AL PRIMO KO
Spalletti ad inizio ripresa corre subito ai ripari mandando Kvaratskhelia in campo al posto di Alessio Zerbin, che non ha di certo brillato nella prima frazione di gioco. Gli azzurri alzano la testa, spingendo nella metà campo avversaria. I campioni d’Italia non trovano il pareggio, ma bensì il più classico goal dell’ex, Petagna infatti raddoppia per il Monza. I brianzoli poco dopo sfiorano la terza rete con Dany Mota, Gollini riesce a opporsi rifugiandosi in calcio d’angolo.
Cambia ancora Spalletti, inserendo Di Lorenzo, Politano e Raspadori per Bereszynki, Elmas e Anguissa, varando un assetto tattico più offensivo. I partenopei tornano ad attaccare con maggior convinzione, costringendo i biancorossi a difendere con il coltello tra i denti il risultato. Palladino legge il momento di difficoltà dei sui e manda in campo Birindelli per Caprari e succesivamente toglie Rovella per Sensi.
Il Napoli ci prova in tutti modi a rientrare in partita, che l’inerzia della gara viene ben gestita dei padroni di casa, che rischiano veramente poco dando prova di una buona solidità. Termina così all’U-Power Stadium, gli azzurri trovano la prima sconfitta da campioni d’Italia.
TABELLINO DI GARA
AC MONZA – SSC NAPOLI 2-0
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo (83′ Antov), Marlon, Caldirola; Curria, Pessina (83′ Machin), Rovella (77′ Sensi), Carlos Augusto; Dany Mota, Caprari (69′ Birindelli); Petagna (83′ Carboni). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Pablo Mari, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Ranocchia, D’Alessandro, Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino
Napoli (4-3-3): Gollini; Bereszynki (62′ Di Lorenzo), Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa (62′ Raspadori), Lobotka (80′ Simeone), Zielinski, Zerbin (46′ Kvaratskhelia), Osimhen, Elmas (62′ Politano). A disposizione: Meret, Marfella, Min-Jae, Demme, Zedadka, Ostigard, Gaetano, Ndombele. Allenatore: Luciano Spalletti
marcatori: 19′ Dany Mota (M), 53′ Petagna (M)
ammoniti: Caldirola (M), Elmas (N)
espulsi: //
angoli: 6-8
recuperi: 1’pt, 5’st
direttore di gara: il signore Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria
assistenti: i signori Tolfo e Massara
IV uomo: il signor Rutella
VAR: il signor Fourneau
AVAR: il signor Mariani