Milan-Napoli 1-1. Azzurri lontani dalla vittoria, a Lozano risponde Bonaventura

Il Napoli esce con un magro pareggio dallo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, contro il Milan. Per la squadra di Ancelotti è la quinta partita lontana da vittorie (quattro pareggi e una sconfitta), mentre i rossoneri tornano a fare punti per muovere la classifica.

LOZANO-BONAVENTURA, BOTTA E RISPOSTA – Un buon Milan ad avvio di gara prova a mettere subito alle corde il Napoli, che con molta fatica prova a far girare il pallone. Qualche spunto offensivo per i rossoneri, Piatek prova a concretizzare ma pecca di precisione. La gara cambia quando gli azzurri decidono di azlare il baricentro, mentre un Milan più attendista aspetta l’occasione giusta per colpire. Il risultato resta in equilibrio fino alla mezz’ora di gioco, quando Lozano è più abile di tutti a ribadire a rete una ribattuta di Donnarumma su tiro a giro di Insigne. Il vantaggio dura ben poco perchè un redivivo Bonaventura ristabilisce la parità con destro violento che non lascia scampo a Meret. Il match si fa sempre più vivo e le occasioni di certo non mancano. Se Callejon trova solo l’esterno della rete, Hernandez non trova compagni da servire in area di rigore. Un botta e risposta continuo e ma le squadre vanno a riposo in parità.

IL RISULTATO NON CAMBIA – Ripresa che parte in sordina, i ritmi sono bassi, con il Napoli che prova a far girare il pallone in orizzontale. Non ci sono particolari spunti offensivi, nonostante qualche sbavatura di troppo a centrocampo da parte delle due squadre. Gli azzurri provono a farsi vedere con Insigne, ma il capitano non è riesce a trovare precisione. Si arriva all’ora di gioco con il risultato fermo sul pareggio e con un Napoli che prova a vincere la partita. Il Milan, però, riesce a ribaltare l’inerzia della gara premendo sull’acceleratore e provando col giro palla di cercare gli spazi giusti per trovare la rete. Il finale di gara è tutto di stampo partenopeo, gli uomini di Ancelotti assediano la metà campo rossonera, con i diavoli stanchi e incapaci di ripartire per far rifiatare la retroguardia. La gara termina in parità, il Milan torna a conquistare punti dopo due sconfitte consecutive, mentre gli azzurri allungano a cinque la striscia di gare senza vittoria.

TABELLINO DI GARA
AC MILAN 1899 – SSC NAPOLI 1926: 1-1 (1-1 pt)

Milan (4-3-3): Donnaruma G.; Conti, Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Paquetà, Biglia (73′ Calabria), Krunic; Rebic (46′ Kessiè), Piatek (85′ Leao), Bonaventura. A disposizione: Reina, Donnarumma A., Caldara, Gabbia, Brescianini, Maldini. All.: Stefano Pioli

Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Callejon (59′ Mertens), Allan, Zielinski, Elmas; Lozano (84′ Llorente), Insigne (65′ Younes). A disposizione: Ospina, Karnezis, Luperto, Manolas, Gaetano, Fabian Ruiz. Allenatore: Carlo Ancelotti

direttore di gara: il signor Daniele Orsato della sezione di Schio
assistenti: Alessandro Giallantini della sezione di Roma2 e Luca Mondin della sezione di Treviso
IV ufficiale: il signor Davide Massa della sezione di Imperia
VAR e AVAR: i signori Massimo Irrati della sezione di Pistoia e Alessandro Tolfo della sezione di Pordenone

marcatori: 24′ Lozano (N), 29′ Bonaventura (M)

ammoniti: Paquetà (M), Elmas (N), Hernandez (M), Younes (N), Conti (M)
espulsi: //
angoli: 3-4
recuperi: 1’pt, 4’st

Gianfranco Collaro