Lega Ginnastica, Stop ad abusi e violenze nello Sport

Lega Ginnastica è un Ente Nazionale che nasce con lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi morali e professionali di atleti, tecnici, società e associazioni sportive.

Sin dalla sua costituzione ha lavorato su tematiche di fondamentale importanza nel mondo sociale e sportivo, legate in particolare alla salvaguardia del benessere psico-fisico degli atleti, tanto da costituire al suo interno due importantissime Commissioni di lavoro permanenti: la Commissione Sanità & Salute e la Commissione per la Tutela dei Diritti dei Minori nello Sport.

Quest’ultima, nello specifico, composta da professionisti in diversi settori (psicologi, mental coach, nutrizionisti, assistenti sociali, medici specialisti), ha lo scopo di proporre iniziative tese a tutelare i minori da ogni tipologia di violenza o abuso fisico e/o psicologico nello sport e a garantire il rispetto dei loro diritti.

Ciò posto, alla luce degli ultimi gravissimi avvenimenti, sottolineando che è inutile e controproducente “sparare sul gregge” e premettendo che tutti sono “innocenti fino a prova contraria”, chiediamo soltanto la verità dei fatti e, nel caso in cui anche la metà delle cose emerse e denunciate fosse vera, pretendiamo che i colpevoli abbiano un processo.

A tal fine abbiamo richiesto un incontro al Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Gherardo Tecchi, per fare il punto della situazione e dichiariamo la massima disponibilità per venire a capo della questione.