Gelbison KO col Crotone, vallesi condannati ai play out

Penultima delicatissima sfida per la Gelbison che aveva ancora una chance di evitare i playout. Opposta alla squadra dello squalificato Nanu Galderisi il Crotone di Zauli, certo da tempo del secondo posto in classifica. Nei cilentani out per infortunio Graziani. Davanti a D’Agostino, Gilli, Cargnelutti e Granata. Uliano e Papa al centro con Loreto e Nunziante sugli esterni. Tra i titolari anche Correnti. Davanti Tumminello e De Sena. Fornito rientra, ma si accomodava in panchina. Nel Crotone solito 4-2-3-1. Assente Gomez per infortunio, Tribuzzi, D’Errico e Chiricoò dietro Kargbo che partiva quindi titolare in luogo di Cernigoi. Arbitro Maggio di Lodi.

La cronaca del match: al 4′ ci prova subito la Gelbison, ma tiraccio da parte di Tumminello, palla abbondantemente fuori. Reagisce il Crotone al 7′: bell’ iniziativa di D’Errico, palla alta dal limite. 8′: destro alto di Nunziante. Il Crotone alza il giro del motore al 13′: erroraccio di Uliano dal limite, ma Chiricò sciupa. Al 16′ vantaggio calabrese: cross perfetto di Tribuzzi per Kargbo che a due passi da D’ Agostino non si fa pregare. Reazione Gelbison al 27′: bella palla di Loreto dalla sinistra, ma non si fa trovare pronto De Sena al tap-in di testa.

Vallesi ancora vivi al 30′: Nunziante sradica una palla vagante dal limite e scaglia dal limite un rasoterra, Dini raccoglie in due tempi. 32′: letale ripartenza della squadra di Zauli, un due contro uno con la Gelbison sbilanciata: Chiricò salta Gilli e deposita sul primo palo. D’ Agostino può solo osservare la traiettoria. Giallo al 35′: sugli sviluppi di un corner segna Loreto, ma l’arbitro annulla. Immagini non chiare neanche dalle riprese TV. 40′: rasoiata di Vitale dal limite, blocca D’Agostino. La Gelbison sfiora la rete al 43′: punizione dal limite di De Sena, tiro alto di Papa su respinta di Dini. Sul punteggio di 2-0 per il Crotone terminano i primi 45′.

Ripresa: al 1′ Uliano dal limite, palla alta. 7′: punizione di Gigliotti sull’ altro versante, fuori di poco. 15′: De Sena a tu per tu con Dini, sciupa clamorosamente. 17′: tiro cross di Nunziante sul fondo. 32′: si rivede il Crotone con Carraro, blocca in due tempi D’Agostino. Nel finale entra anche Kyeremateng e crea scompiglio nella retroguardia calabrese: prima provando a metterla sotto l’incrocio, para alla grande Dini. E poi procurandosi un rigore che Caccavallo, anche lui subentrato, clamorosamente sciupa. La Gelbison rimane a 36 punti ed ormai i playout sono una certezza.

GELBISON: D’Agostino; Gilli, Cargnelutti, Granata, Loreto; Nunziante (26’st Caccavallo), Papa, Uliano (26’st Fornito), Correnti (18’st Infantino); Tumminello, De Sena (39’st Kyeremateng). A disp.: Anatrella, Vitale, Marong, Capone, Sane. All. Spicuzza

CROTONE: Dini; Cuomo, Golemic, Gigliotti (45’st Bove); Mogos, Vitale, Carraro, Tribuzzi (29’st Giron); Chiricò (29’st Pannitteri), D’Errico (29’st D’Ursi); Kargbo (33’st Calapai). A disp.: Branduani, Lucano, Spaltro, Crialese, Papini, Cernigoi. All. Zauli

ARBITRO: Maggio di Lodi

MARCATORI: 16’pt Tribuzzi (C), 32’ Chiricò (C)

AMMONITI: Granata (G), Gilli (G), Papà (G), Cuomo (C), Golemic (C), Tumminello (G), Infantino (G), Vitale (C)

NOTE: al 44’st Caccavallo (G) calcia fuori un calcio di rigore