L’Italia Under 21 vince nettamente la prima amichevole sul campo della nazionale A di San Marino. Al Palazzetto dello Sport di Serravalle, gli Azzurrini vanno al riposo avanti di un gol, ma nella ripresa migliorano la percentuale realizzativa e dilagano: finisce 5-0 per la squadra guidata da Raoul Albani. Domani (mercoled√¨) sera sfida bis nello stesso palazzetto, con calcio d’inizio sempre alle 20.30.
Il primo tempo si chiude sull’1-0 per l’Italia, che sblocca il risultato quando non sono ancora passati cinque minuti: è Nunzio Frosolone, talentino del Napoli, a realizzare il vantaggio. Gli Azzurrini hanno diverse occasioni per raddoppiare, ma non riescono a concretizzarle, mentre Germano Montefalcone ‚Äì fresco campione d’Italia Juniores con l’Acqua&Sapone ‚Äì deve svolgere solo l’ordinaria amministrazione.
Nella ripresa avvicendamento tra i pali, con Monteleone in porta, ma sono i giocatori di movimento Azzurrini a salire in cattedra. Un fallo su Castro viene punito dagli arbitri con il rigore: Frosolone si fa ipnotizzare dal portiere avversario, ma sul tap-in il più lesto è Stipa che firma il 2-0. E’ il gol che sblocca la nazionale, che va a segno altre tre volte: due con Baiocchi (altro neo campione d’Italia Juniores con l’Acqua&Sapone) e una ancora con Frosolone, che si fa dunque perdonare il precedente errore dal dischetto.
IL COMMENTO DEL TECNICO
Il risultato e la prestazione contro San Marino, squadra che ha partecipato al turno preliminare di qualificazione all’Europeo 2014 (rimediando tre sconfitte contro Montenegro, Gibilterra e Francia) e già formata rispetto agli azzurrini (tutti nati tra il 1994 e il 1996), soddisfanno Raoul Albani. Si è trattato di un buon test, spiega a caldo il tecnico degli Azzurrini, San Marino è una squadra valida sotto il profilo fisico e ci ha impegnato molto. Abbiamo commesso molti errori dal punto di vista tattico, ma questo era prevedibile visto che abbiamo fatto appena quattro allenamenti insieme. Mi piace sottolineare come i giocatori abbiano dato tutto, molti non stanno neanche benissimo perch√© hanno finito l’attività da un paio di mesi. Ma abbiamo messo buona volontà e tanta voglia di vincere, senza risparmiarci. C’è da lavorare, è normale, ma qualcosa di buono si è visto e soprattutto è stata una bella partita. Ne avevamo bisogno per verificare quello che stiamo imparando negli allenamenti. Va bene cos√¨, sono contento: non siamo ancora una squadra, ma abbiamo cercato a mettere in pratica quanto provato in questi giorni.
TABELLINO
SAN MARINO-ITALIA 0-5 (0-1 p.t.)
SAN MARINO: Bollini M., Santi, Mariotti, Gasperoni, Belloni, Angelini, Bianchi, Bugli, Franciosi, Moroni, Ceccoli, Bollini M., Micheloni, Righi, Lepri, Casadei, Bollini A., Protti, Cecchetti, Cellarosi All.: De Gregorio
ITALIA: Montefalcone, Baiocchi, Casalena, Caverzan, Frosolone, Di Guida, Azzoni, D’ Annibale, Vaccaro, Gigante, Castro, Gargantini, Stipa, Monteleone All.: Albani
ARBITRI: Gabriele Ricucci e Luigi Bisceglia CRONO: Michele Lanci
MARCATORI: 4’52” Frosolone del p.t.; 6’20” e 14’21” Baiocchi, 5’14” Stipa, 7’53” Frosolone del s.t.
I CONVOCATI
Portieri: Edoardo DI PONTO (Torrino SC), Umberto FOGLIOTTI (Asti), Germano MONTEFALCONE (Acqua&Sapone Fiderma), Giuseppe MONTELEONE (Aosta)
Giocatori di movimento: Attilio ARILLO (Napoli), Giacomo AZZONI (Fenice), Davide BAIOCCHI (Acqua&Sapone Fiderma), Giuliano CASALENA (Tubi Spa Loreto Aprutino), Nicolò BARON (Alter Ego Luparense), Nicola BUSATO (Futsal Villorba), Andrea CARPENTIERI (Vis Lanciano), Francesco CASTRO (Modugno), Marco CAVERZAN (Marca Futsal), Lorenzo CIANCI (Reggiana C5), Davide CORRIERO (Thuriae), Manuel D’ANNIBALE (Cogianco Genzano Futsal), Loris DI GUIDA (Marca Futsal), Yuri DI MATTEO (Pino Di Matteo), Pietro FEDERICO (Zephir Mega Five), Nunzio FROSOLONE (Napoli), Matteo GARGANTINI (Comelt Toniolo Milano), Luigi GIGANTE (Sport Five Putignano), Omar KAROUANI (Castellamonte), Alessio STIPA (Junior Folignano), Francesco VACCARO (Futsal Potenza)
Staff
Raoul Albani – Allenatore
Andrea Farabini – Consigliere Divisione Calcio a 5
Massimo Vari – Segretario Squadra
Riccardo Budoni – Allenatore Portieri
Vito Stoppa – Preparatore Atletico
David Polimanti – Medico
Paolo Ceccarelli – Fisioterapista
Andrea Esposito – Responsabile Materiale
fonte: Divisione Calcio a Cinque – www.divisionecalcioa5.it