Futsal Final Eight. La serie A1 a due giri dal tabellone completo

Due tornanti prima del traguardo di metà stagione, mancano ottanta minuti al termine del girone d’andata della serie A1 del futsal nazionale. Due giornate che determineranno l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia, alla quale partecipano appunto le prime 8 classificate.

LA CLASSIFICA – Per ora la graduatoria vede l’Asti in vetta con 14 punti, la formazione piemontese è per ora l’unica ad avere l’aritmetica certezza della partecipazione. Dalla seconda posizione occupata dall’Acqua&Sapone Emmegross con 12 punti all’ottava in cui è piazzata il Kaos Futsal con 7 c’è una forbice di cinque punti, che mette tutto in discussione. In terza piazza la Marca Futsal a 11 lunghezze, sul quarto gradino la Luparense a 10, seguono Real Rieti e LC Solito Martina a 9, Pescara sulla settima casella a 8, mentre il Kaos Futsal staziona appunta sull’ultima utile per la partecipazione a 7 punti, appaiato al Napoli C5 a 7, chiude in decima piazza la Lazio a 6.

ROAD TO PASS – Analizziamo squadra per squadra i prossimi due incontri e relative probabilità di qualificazione. La formazione di Bellarte è vicina a staccare il pass, l’Acqua&Sapone Emmegross potrebbe gioire già domani, vincendo contro la Lazio. Stessa situazione per Marca Futsal e Luparense, il primo match point per i trevigiani sarà a Rieti, dove mister Fernandez affronterà la formazione di Ricci a 9 lunghezze. I detentori della Coppa sono a corto di risultati da cinque turni, ma la squadra di Colini contro il Pescara cerca il successo per campionato e Coppa. I pugliesi della LC Solito Martina affrontano la dura trasferta ad Asti, ma resterebbero in corsa anche tornando a mani vuote, Basile&soci si giocherebbero il tutto per tutto nella gara in casa contro il Real Rieti. Nell’altro anticipo dell’ottavo turno, assistiamo ad un vero e proprio spareggio, a Cercola arriva il Kaos Futsal, gli emiliani saranno ospiti del Napoli C5, con le squadre appaiate a 7 punti, l’imperativo è: vincere per ipotecare la partecipazione alla Coppa. Ultima in classifica ma non per questo esclusa dai giochi è la Lazio, che però dovrà vedersela contro due vere e proprie corazzate: Acqua&Sapone Emmegross in trasferta e Luparense in casa. In pratica tutto è ancora possibile in queste due giornate nelle quali assisteremo ad un vero e proprio sprint qualificazione.

GLI INCONTRI – Ecco di seguito le ultime due giornate, in grassetto le gare in trasferta:

ACQUA&SAPONE 12 Lazio, Marca Futsal
MARCA FUTSAL 11 Real Rieti, Acqua&Sapone
LUPARENSE 10 Pescara, Lazio
REAL RIETI 9 Marca Futsal, LC Solito Martina
LC SOLITO MARTINA 9 Asti, Real Rieti
PESCARA 8 Luparense, Napoli C5
KAOS FUTSAL 7 Napoli C5, Asti
NAPOLI C5 7 Kaos Futsal, Pescara
LAZIO 6 Acqua&Sapone, Luparense

 

8^ GIORNATA – SABATO 23 NOVEMBRE

Acqua&Sapone Emmegross-Lazio (venerdì 22/11, ore 20.30)
ARBITRI: Carmelo Loddo (Reggio Calabria), Filippo Ragalà (Bologna) CRONO: Christian Magliulo (Caserta)

Napoli C5 РKaos Futsal (venerdì 22/11, ore 20.30)
ARBITRI: Alessandro Merenda (Reggio Calabria), Francesco Scarpelli (Padova) CRONO: Ottavio Gabriel Sorrentino (Salerno)

Asti-LC Solito Martina (ore 18, diretta RaiSport 2)
ARBITRI: Vincenzo Messana (Trapani), Giuseppe Di Gregorio (Enna), Giacomo Allotta (Torino) CRONO: Carlo Adilardi (Collegno)

Alter Ego Luparense-Pescara (domenica, ore 18)
ARBITRI: Francesca Muccardo (Roma 1), Vincenzo Giannantonio (Campobasso) CRONO: Biagio Carbone (Mestre)

Real Rieti-Marca Futsal (domenica, ore 18, diretta RaiSport 2)
ARBITRI: Walter Mameli (Cagliari), Angelo Galante (Ancona), Jacopo Stragapede (Roma 1) CRONO: Giovanni Colombi (Tivoli)

Condividi