Sesto giorno di gare per l’Italianuoto a Fukuoka 2023. L’Italia vive un altro giorno non positivo dal punto di vista delle medaglie. Buona prestazione per la staffetta 4×200 che si posiziona al quinto posto migliorando i tempi di entrata in batteria. Buon crono in ottica Olimpiade.
Ottime le frazioni di Filippo Meglio, Marco Ciampi e Stefano Di Cola. Meno sprezzante Marco De Tullio che già in gara individuale non ha brillato e non è riuscito a qualificarsi alle semifinale. Ottimo, dunque, il tempo realizzato dai quattro stileliberisti che son riusciti a risalire durante la gara. Gran Bretagna e Stati Uniti hanno dominato, con l’Australia che era risalita grazie ai cento di Kyle Chalmers, non riscendo a tenere nei secondi 100. Con l’andare delle frazioni, dunque, l’Italia è risalita sfiorando il quarto posto. Marchand beffa Di Cola negli ultimi metri facendo scivolare gli azzurri al quinto posto.
Nelle gare individuali, una delusa Margherita Panziera non riesce a strappare il pass per la finale dei 200 dorso. La gara preferita della dorsista di Montebelluna, che è arrivata con una preparazione risicata. Settimo tempo in semifinale 2, Decimo tempo assoluto. Peng miglior crono di ammissione, segue Smith e al terzo posto McKeown.
Non riesce la qualificazione in semifinale a Lorenzo Zaxxeri, arrivato anche lui con una preparazione non ottimale in seguito allo shock anafilattico. Bene, invece, Deplano che raggiunge la semifinale nuotando poi in corsia 1. L’azzurro riesce a qualificarsi risalendo durante la gara e raggiungendo il terzo tempo. In classifica assoluta sesto crono assoluto.