Il Pompei fa la storia, si aprono le porte della Serie D

Ore 17:57 di domenica 23 giugno, lo stadio Vittorio Bellucci è il teatro dove albergavano i sogni che sono Diventati realtà: il Pompei è promosso in Serie D. Un obiettivo tanto desiderato quanto ricorso in due anni dal presidente Francesco Mango, arrivato nella città mariana con tutte le migliori intenzioni e la grinta che lo contraddistiunge. Un combattente alla guida dei gladiatori in magli rossoblu, di certo non è stata una stagione tranquilla, tutt’altro, un cammino lungo, anzi lunghissimo, che oggi ha visto scrivere la parola fine di un percorso che si è scoperto bello e avvincente.

L’ultima gara dell’anno combacia con la prima dell’estate. Il Pompei era chiamato a difendere il risultato dell’andata, che lo ha visto imporsi in terra siciliana sul Modica. Un match che inizia sui canoni del nervosismo, spesso la gara viene interrota da qualche battibecco di troppo sul terreno di gioco. Quando si gioca, i modicani spingono tanto nel primo quarto d’ora. Un avvio che fa pensare ad una gara in sofferenza per gli uomini di Scarlato, ma in campo ben presto si arriva in una fase di equilibrio, dove si il Modica continua a spingere, ma D’Agostino non è particolarmente impegnato. Il primo tempo sembra bloccato sul pareggio, ma in pieno recupero arriva il confettino di Simonetti, che su calcio di punizione sblocca il risultato.

Nella ripresa dopo appena dieci minuti il Modica resta in inferiorità numerica per un fallo di Palermo su Tarascio, che gli costa il secondo giallo e quindi il rosso. Gara in discesa per il Pompei, che all’ora di gioco trova il raddoppio con Matute, che mette una seria ipoteca sulla Serie D. Si rompono gli argini e Guarracino firma la terza rete dell’incontro, seguito da Di Paola, entrambi subentrati, per il 4-0 definitivo. Un poker che scrive la storia del calcio a Pompei, per la prima volta la FC Pompei è in Serie D.

TABELLINO DI GARA
FC POMPEI – MODICA 4-0

Pompei (4-3-3): D’Agostino; Riccio, Velotti, Matute, Tomolillo (89’ Arrivoli); Baumwollspinner, Tarascio (64’ Liccardo), Casillo; Caso Naturale (75’ Marzano), Malafronte (70’ Di Paola), Simonetti (54’ Guarracino). A disp.: Mele, Salvati, Di Girolamo, Nuvoli. All.: Scarlato

Modica (4-3-3): Marino; Ababei (64’ Biondi), Diop (73’ Vindigni), M. Trovato, Parisi; Palermo, Strano (46’ Agodirin), Palmisano; Azzara (56’ Alfieri), Savasta, Cacciola (68’ Incatasciato). A disp.: N. Trovato, Cavallo, Yu Suwa, Manfrè. All.: Settineri

arbitro: Gambirasio di Bergamo
assistenti: Masciello di Ravenna e Scortecchia di Firenze

Marcatori: 47’ pt Simonetti (P), 60’ Matute (P), 66’ Guarracino (P), 72’ Di Paola (P)

Ammoniti: Tarascio (P), Riccio (P), Palermo (M), Strano (M), Diop (M), Incatasciato (M), Biondi (M)

Espulso: 55’ Palermo (M), 80’ Nuvoli (P)