Monumentali, straordinari. Sono tanti gli aggettivi che si potrebbero usare per i granata dell’Ercolanese che nel primo tempo supplementare hanno vinto con merito una gara destinata a diventare storica. La vittoria in casa del Casoria qualifica i vesuviani per la finale play-off che si disputerà il prossimo weekend in casa del Pompei.
LA CRONACA
Squillante preferisce Minicone titolare esterno d’attacco con Onda in panchina. Zatico prende il posto del coetaneo Sorrentino nel centrocampo a tre. L’Ercolanese prevale nel possesso della palla ma il terreno di gioco in erba naturale è in stato non ottimale e condiziona la gara. Anche se non nello specchio della porta, i granata arrivano al tiro in diverse occasioni con Borrelli al 7’, Esposito al 14’ e Galesio dopo un buon tocco di Zatico in area che libera l’attaccante. I vesuviani sfiorano la rete con Esposito ma la sua classica giocata con il tiro a giro termina di poco fuori.
Anche nella ripresa l’Ercolanese è padrona del campo. La penetrazione di Minicone in area mette i brividi e l’ex portiere Capece è chiamato all’uscita. L’estremo difensore è ancora protagonista al 55’ quando salva i suoi dallo svantaggio in occasione del tiro di Borrelli. Il Casoria è veramente pericoloso per la prima volta al 67’ quando Orefice colpisce la traversa mentre il tecnico granata sostituisce Di Finizio con Onda. La squadra di casa prende coraggio e con Luigi Liguori sfiora il palo. L’Ercolanese spinge e anche il colpo di testa di Galesio fa la barba al montante esterno su azione d’angolo. Nel finale è un assedio dei granata e all’89’ il cross di Caccia per la testa di Galesio dà l’illusione del gol con la palla che termina sul fondo. Tutti gli sforzi sono vani e anche il secondo tempo termina senza reti, portando la gara ai supplementari.
SUPPLEMENTARI NEL SEGNO DI ESPERIMENTO
La trama è sempre la stessa, l’Ercolanese attacca e il Casoria è chiuso nella propria metà campo. Zatico – autore di un’ottima gara – al 96’ sfiora l’incrocio dei pali con un tiro forte a rimorchio. Poi la svolta. Ennesimo calcio d’angolo e come il mese scorso contro la Maddalonese, Esperimento trova lo spazio giusto portando meritatamente l’Ercolanese in vantaggio.
Il secondo tempo supplementare si apre con il Casoria che resta in dieci uomini. Terracciano colpisce duramente Onda a centrocampo e viene ammonito per la seconda volta. La forza della squadra, se ce ne fosse ancora dubbio, si dimostra in modo particolare negli ultimi 15 minuti con gli undici in campo che continuano a spingere, incitati dai tifosi accorsi numerosi. Il pubblico continuerà a cantare nella finale play-off, proseguendo nel sogno.
TABELLINO
CASORIA-S.C. ERCOLANESE 0-1 D.T.S. (0-0)
CASORIA: Capece, Liguori G. (75’ Napolitano), Abbruscato 04 (84’ Calise 04), Francese (93’ Bravaccini), Battaglia, Terracciano, Di Gilio, Auriemma 03 (68’ Prevete 03), Orefice, Liguori L., Zerlenga (63’ Donzetti).
A DISPOSIZIONE: Caputo 03, Di Benedetto, Di Cristofaro 04, Rigotti 03.
ALLENATORE: Perrella.
S.C.ERCOLANESE: Maiellaro, Matrone ’03, Caccia, Esperimento, Di Finizio (61’ Onda), Zatico ’04, Pesce (86’ Marigliano),Borrelli, Minicone (86’ Tufano), Galesio, Esposito (113’ Contarin)
A DISPOSIZIONE: Belardo ’05, Amoriello ’03,Carbonaro, Gloriosi ’04, Onda
ALLENATORE: Squillante.
RETI:100’ Esperimento.
ARBITRO: Spera (Barletta)
I ASSISTENTE: Di Minico (Ariano Irpino)
II ASSISTENTE: Vatiero(Agropoli)
NOTE: terreno in erba naturale in pessime condizioni. Espulso Terracciano (C) per doppia ammonizione. Ammoniti Matrone, Pesce, Di Finizio, Borrelli (E), Zerlenga, Terracciano (C).Angoli: 4-9. Recupero: 2’pt; 4’st; 1’pts; 2’sts.
Ufficio stampa S.C. Ercolanese
Foto Salvatore Varo