Eintracht-Napoli 0-2. Azzurri da Champions, Osimhen e Di Lorenzo mandano ko i tedeschi

Il Napoli di mister Luciano Spalletti torna a dare spettacolo in Champions League. Gli azzurri fanno loro il primo round degli ottavi di finale contro l’Eintracht Francoforte, imponendosi con il punteggio di 0-2.

KVARA SBAGLIA DAL DISCHETTO. RIMEDIA UN SUPER OSIMHEN  

Il match entra nel vivo sin dai primi minuti. Eintracht e Napoli danno subito vita ad una sfida entusiasmante, mettendo in campo grande intensità. A rompere il ghiaccio è la squadra padrona di casa con una conclusione ravvicinata di Kolo Muani, terminata di poco al lato. Il brivido iniziale sul tiro dell’attaccante francese, paralizza per diversi minuti gli azzurri, che preferiscono chiudersi a riccio. Dopo aver tenuto botta alle molteplici sfuriate dei tedeschi, il Napoli prova a rispondere con un bolide velenoso di Kvaratskhelia, prontamente respinto da Trapp. Azione dopo azione, la squadra di Spalletti alza il ritmo prendendo in mano il pallino del gioco. Dopo la mezz’ora, sono gli azzurri a sfiorare il gol con Lozano, il cui tiro si stampa sul palo. Sulla ribattuta si avventa Osimhen che si procura un calcio di rigore, facendosi atterrare da Buta. Dagli undici metri va Kvaratskhelia che si fa ipnotizzare da Trapp. Poco dopo, è ancora la formazione partenopea a salire in cattedra fulminando il Francoforte con un contropiede micidiale: Lozano scappa sulla fascia servendo Osimhen, lesto a battere in rete da comoda posizione. Qualche istante dopo, è sempre il Napoli a deliziare, raddoppiando ancora con Osimhen, ma la sua posizione viene giudicata in offside. Gli azzurri chiudono il primo tempo in crescendo, da padroni della Deutsche Bank Park. 

DOMINIO NAPOLI. DI LORENZO ARCHIVIA LA PRATICA FRANCOFORTE 

La musica non cambia nella ripresa, è sempre il Napoli di Luciano Spalletti a tenere in mano il dominio del gioco. Non a caso, la prima vera occasione della gara è di colore azzurro. I partenopei si portano ad un passo dal raddoppio con Kvaratskhelia, che però si mostra ancora una volta poco ludico a tu per tu con Trapp. Con l’espulsione diretta rimedita da Kolo Muani, per un duro fallo su Anguissa, il predominio del Napoli si fa sempre più evidente. Nel momento clou, infatti, i partenopei raddoppiano con una conclusione chirurgica di capitan Di Lorenzo, nata da un assist di tacco di Kvaratskhelia. Messa la partita in discesa, gli azzurri danno spettacolo andando più volte ad un passo dal tris. 0-3 che sfiora Anguissa con un’azione personale da capogiro. Nel finale, la squadra padrona di casa cerca di lanciare un cenno di reazione, ma il Napoli regge con personalità, facendo suo il primo round degli ottavi. 

TABELLINO 

OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE (Andata) 

Eintracht-Napoli 0-2  ( 0-1 pt)

EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1): Trapp, Tuta, Jakic, Ndicka; Buta (69’ Knauff), Sow, Kamada, Max (93’ Lenz); Lindstrom (69’ Borre), Gotze (81’Alidou); Kolo Muani.

A disposizione: Ramaj, Smolcic, Alidou, Rode, Touré, Borré, Hasebe, Alario, Chandler, Lenz, Knauff. Allenatore: Glasner

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (80’ Ndombele), Lobotka, Zielinski; Lozano (80’ Elmas), Osimhen (84’ Simeone), Kvaratskhelia (84’ Politano).

A disposizione: Gollini, Idasiak, Bereszynski, Mario Rui, Ostigard, Jesus, Elmas, Gaetano, Ndombele, Politano, Simeone. Allenatore: Spalletti. 

DIRETTORE DI GARA: Artur Dias

ASSISTENTI: Paulo Soares – Pedro Ribeiro

QUARTO UOMO: Fabio Verissimo

VAR: Tiago Martins-Joao Pinhero.

ESPULSIONI: Kolo Muani (58’)

AMMONITI: Kim (38’), Gotze (59’), Elmas (83’)

MARCATORI: Osimhen (40’), Di Lorenzo (65’)

RECUPERO: 1’ (pt), 5’ (st)