Eccellenza. Girone A: scontri al vertice, il programma del week-end

Si scende in campo tra sabato e domenica per la quinta giornata di Eccellenza. Un nuovo mese ha inizio per le formazioni militanti nel primo campionato dilettantistico regionale. Gare interessanti che iniziano a pesare sull’economia del torneo stesso.

La prima che attira l’attenzione è quella tra Pompei e Savoia. Certamente una gara che avrebbe potuto suscitare emozioni più decise, qualora la risposta del Savoia a questo inizio campionato fosse diverso. Di certo c’è che il Pompei, ha la voglia di dare continuità ai risultati e mantenersi nella scia dell’Ischia, prima della classe assieme all’SC Ercolanese.

Al Savoia servono punti, ma soprattutto ritrovare morale e credibilità in seguito alle dichiarazioni di inizio stagione e soprattutto al recente passato.

A Capri, il Givova Capri Anacapri ospita l’Albanova, che arriva dalla delusione in campionato, in seguito al pareggio contro il Pomigliano, ma anche dall’amarezza dell’esclusione dalla Coppa Italia in seguito alla disputa del tempo mancante di Sant’Antonio-SC Ercolanese (LEGGI QUI). All’isolana servono punti per lasciare l’ultimo posto in classifica e la mancata disputa della gara contro il Saviano per problemi di navigazione dovuti al maltempo, potrebbero aver aiutato per riordinare le idee e correggere qualche errore.

Trasferta lunga per il Saviano impegnato a Massa Lubrense contro la squadra locale di Pasquale Aiello. Due squadre che hanno necessità di raddrizzare le proprie sorti di classifica e che si basano su una linea verde che ha bisogno di inquadrarsi ben bene. A Pomigliano, invece, arriva l’Ischia, capolista. Granata che arrivano con un’altra grana, il lungo stop di Meduri comunicato nei giorni scorsi.

Per quel che riguarda la domenica, il palinsesto è più ricco, di una gara. Big match tra neo promosse al Vallefuoco di Mugnano. Il Villa Literno, a sua volta ospite, ospiterà l’SC Ercolanese per un match dal sapore di scontro diretto per la vittoria finale. Forse un po’ ambiziosa la definizione, ma certo è che attualmente le posizioni lo permettono.

Un Sant’Antonio Abate carico della vittoria contro l’Ercolanese in Coppa Italia e della qualificazione agli ottavi, andranno in trasferta a Cardito, dove l’aspetta l’Atletico Calcio di De Michele. Squadra buona, quella dell’ex Casoria, che però non sta ancora raccogliendo i frutti degli investimenti.

Si attendono risposte anche da MonteCalcio e Real Forio. Il primo è chiamato alla gara interna contro l’Acerrana, mentre i biancoverdi al Calise giocheranno contro un avviato Napoli United reduce dalla seconda vittoria consecutiva. Al match d’alta quota tra Casoria e Maddalonese. Entrambe racchiuse in pochi punti nelle prime sei della classe.

Eccellenza, le gare del sabato

Pompei-Savoia

Givova Capri Anacapri-Albanova

Pomigliano Ischia Calcio

Massa Lubrense-Saviano

Le gare della domenica

Casoria-Maddalonese

Atletico Calcio-Sant’Antonio Abate

Real Forio-Napoli United

Villa Literno-SC Ercolanese

MonteCalcio-Acerrana

La classifica

PosTeamGVPSGFGSDRPts
1139132913+1628
2149143123+828
3148332010+1027
4138142010+1025
5147432213+925