Eccellenza, un buon Castel San Giorgio dura solo un tempo: nella ripresa la Sarnese dilaga e cala il poker all’esordio

A due settimane esatte dalla sfida di Coppa Italia – vinta per 2-0 dai granataCastel San Giorgio e Sarnese si reincontrano allo “Stadio Sessa” per la prima giornata del campionato di Eccellenza. La musica non cambia molto tra le due competizioni, perché i granata del patron Pappacena escono vittoriosi anche questa volta, con il punteggio di 4-1.

Castel San Giorgio-Sarnese, primo tempo

Fiume schiera i suoi con un 3-5-2, con la coppia Sabatino e Di Giacomo in avanti. Turco risponde con il consueto 4-3-3, con il consolidato trio offensivo composto da Pellecchia, Padin e Yeboah. La partita inizia su buoni ritmi, con la prima occasione che arriva già al quarto minuto, per il Castel San Giorgio, con il colpo di testa di Catalano su azione d’angolo, terminato alto. La Sarnese inizia a macinare gioco e, dopo un colpo di testa debole di Yeboah, passa in vantaggio: lancio dalla difesa, grande sponda di Padin per Pellecchia, che si inserisce coi tempi giusti e non lascia scampo a Bisogno. Poco dopo il quarto d’ora, i padroni di casa reagiscono, e lo fanno in modo molto pericoloso, con la zampata di Di Giacomo, che anticipa Maiellaro, ma colpisce il palo esterno. Il Castel San Giorgio sfrutta il buon momento per trovare il pareggio al minuto 25, con il sinistro ad incrociare di Sabatino, sul quale Maiellaro è tutt’altro che impeccabile. La Sarnese è piuttosto confusionaria nella costruzione della manovra, non riuscendo ad armare i suoi cannonieri. In compenso ci provano i centrocampisti, con Cozzolino che premia l’inserimento di Corticchia, il cui destro viene deviato ed è facile preda di Bisogno. Prima dell’intervallo, altra occasione per i padroni di casa, ancora con Di Giacomo, ma Maiellaro è attento. Si conclude, dunque, in parità un primo tempo che ha visto meglio il Castel San Giorgio.

Castel San Giorgio-Sarnese, secondo tempo

Nessun volto nuovo al rientro negli spogliatoi, ma dopo 14 secondo c’è subito una clamorosa occasione per i rossoblù di casa, con Maiellaro che si supera sul tiro da distanza ravvicinata di Elefante. Al quinto, l’episodio che riporta avanti la Sarnese: ingenuità di Elefante che atterra vistosamente Pellecchia in area, rigore sacrosanto per gli ospiti, che lo stesso numero 17 trasforma perfettamente spiazzando il portiere. Passano meno di due minuti e la Sarnese trova un uno-due micidiale: azione veloce che si sviluppa sulla sinistra: dove Yeboah premia la sovrapposizione di Logrieco, che poi serve a Padin il più facile degli assist a porta vuota. Il Castel San Giorgio prova a non andare al tappeto e risponde con due occasioni a cavallo del diciottesimo, con protagonista Maiellaro, che prima si distende sul sinistro di Senatore, e poi sul corner seguente compie un altro miracolo su un colpo di testa ravvicinato. Il dirimpettaio dell’ex portiere dell’Ercolanese non vuole essere da meno e due minuti dopo compie una grande parata sul colpo di testa di Cassandro su cross di Lopetrone. Il Castel San Giorgio non demorde e alla mezz’ora prova a riaprire il match con Sabatino, il cui colpo di testa termina a lato non di molto. Al minuto 38, Yeboah ha l’occasione per chiudere definitivamente la partita, ma davanti a Bisogno calcia debolmente. Poker che arriva ad un minuto dal novantesimo, con Amarante, che era entrato un minuto prima: il 2005 sfrutta un marchiano pasticcio della difesa di casa, per insaccare a porta vuota. Dopo un primo tempo equilibrato, dunque, la Sarnese dilaga nella ripresa e trova i primi tre punti in campionato.

Il tabellino

CASTEL SAN GIORGIO-SARNESE 1-4 (primo tempo 1-1)
MARCATORI: 7’ e 51’ rig. Pellecchia (S), 25’ Sabatino (C), 53’ Padin (S), 89’ Amarante (S)
CASTEL SAN GIORGIO (3-5-2): Bisogno; M. Senatore (84’ Boccia), Cuomo, S. Catalano; Raimondi, Giliberti, Ferrara (74’ F. Catalano), F. Senatore (71’ Romano), Elefante (53’ Liguoro); Sabatino, Di Giacomo. A disposizione: Caliendo, Di Filippo, Accarino, Bamba, Cimmino. Allenatore Rocco Fiume
SARNESE (4-3-3): Maiellaro; Losasso, Ciampi (72’ Vitolo), Cassandro, Logrieco (72’ Salerno); Cozzolino, Lopetrone (77’ Vincenzi), Corticchia; Pellecchia (72’ Siano), Padin, Yeboah (88’ Amarante). A disposizione: Mastrangelo, Amendola, Sbordone, Evacuo. Allenatore Carmine Turco
ARBITRO: Francesco Torre di Torre Annunziata
AMMONITI: F. Senatore (C); Losasso (S)
NOTE: Spettatori 300 circa, di cui la metà ospiti. Recupero 1’ pt e 3’ st.