Delirio Eboli: la Feldi batte il Minsk e vola all’Elite Round di Champions League

È la terza ed ultima giornata del Main Round di Champions League, ma è come se fosse una finale perché Feldi Eboli e Stalitsa Minsk sono appaiate al primo posto del Gruppo 8 e solo una può alla fase successiva. Ai Campioni d’Italia serve solo la vittoria, che arriva con un 2-0 maturato nel secondo tempo.

LA CRONACA

Il match parte subito su ritmi alti, e dopo meno di due minuti ci sono due traverse, una per parte, a distanza di pochi secondi: decisamente più clamorosa quella di Venancio, a cui segue quella di Yakubov. Al quinto, grande azione personale di Lavor, che salta tre uomini e poi calcia di sinistro, trovando la grande parata di piede di Dalcin. Azione simile, dall’altro lato del calcio quattro minuti dopo, per Calderolli, che salta tutti ma trova l’opposizione di Luksha. Al decimo, marchiano errore di Liberti, che perde palla da ultimo uomo, lasciando Vieira tutto solo davanti a Dalcin, ma fortunatamente il numero 19 non riesce a saltare il capitano rossoblù. A cinque e mezzo dalla fine, contropiede Feldi condotto da Dalcin, che poi allarga per Patias, il cui destro è respinto dal portiere bielorusso. Due minuti dopo, ancora Feldi con Liberti che calcia di sinistro trovando ancora la respinta di Luksha. Passano pochi secondi e il portiere ospite salva sulla linea il cross di Calderolli che lo stesso Liberti stava per mandare in rete. La partita è molto maschia, e a due 1’ 45” dalla fine entrambe le squadre sono in bonus falli. Dieci secondi dopo, autentico miracolo del portiere dello Stalitsa che dice di no a Calderolli.

Inizia la ripresa, con entrambe le squadre alla ricerca del vantaggio. Ci va molto vicina la Feldi al quarto con il destro di Da Silva che si stampa sul palo. Un minuto dopo è clamorosa l’occasione sprecata da Calderolli, che a porta completamente vuota su assist di Da Rocha calcia incredibilmente a lato. Il gol dei padroni di casa, però, è nell’aria ed arriva al minuto 7’09”, con Marinovic che si accentra da sinistra e scarica un potente destro su cui stavolta l’ottimo Luksha non può nulla. Lo stesso numero 21 dopo poco più di un minuto va vicino al raddoppio con un sinistro di poco alto. La partita è vibrante: Vieira prova a rimettere i suoi in parità, ma Dalcin allunga in piede e dice di no. Al minuto 10’23” terzo legno di serata per la Feldi, con il palo pieno centrato dalla cannonata di Venancio. A 8 dalla fine, ottima occasione per il Minsk, con Vieira che a tu per tu con Dalcin calcia alto. La Feldi sfiora il raddoppio poco dopo con due tiri ravvicinati di Da Rocha e Liberti. A circa sei minuti dalla fine, l’episodio che può chiudere il match: Vieira intercetta di mano in area un tiro di Calderolli. Rigore per la Feldi e doppio giallo per il numero 19 bielorusso. Dal dischetto va Patias, che però si fa parare la conclusione dal secondo portiere Trofimovich, entrato per l’occasione. Lo Stalitsa, ripristinata la parità numerica, va vicina al pareggio con Umpirovich, che a tu per tu con Dalcin, calcia addosso al portiere ebolitano. A tre dalla fine, il tecnico dello Stalitsa si gioca il portiere di movimento, e gli ospiti creano una buona occasione per Yeromin, che non riesce ad inquadrare la porta. A 50 secondi dalla fine, il gol che fa esplodere il Pala Sele: dopo il palo diretto di Dalcin, il portiere di movimento Lavor atterra Calderolli in area e si becca il rosso diretto. Stavolta dal dischetto va Venancio, che non sbaglia e manda la Feldi Eboli all’Elite Round di Champions League per il secondo anno consecutivo.

IL TABELLINO

FELDI EBOLI-STALITSA MINSK 2-0 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: 27’09” Marinovic, 39’09” rig. Venancio
FELDI EBOLI: Dalcin, Venancio, Patias, Liberti, Marinovic. A disposizione: Montefalcone, Da Rocha, Calderolli, Da Silva, Galliani, Baroni, Restaino, Quinto, Selucio. Allenatore Salvatore Samperi
STALISKA MINSK: Luksha, Yeromin, Scherbich, Islamov, Osipov. A disposizione: Trofimovich, Polyakov, Astafyeu, Umpirovich, Piskun, Gorbenko, Vieira, Yakubov, Lavor. Allenatore Aliaksandr Chybisau
ARBITRI: Chaix (FRA), Radojcic (SRB)
AMMONITI: Vieira, Osipov, Lavor (S)
ESPULSI: Al 33’49” Vieira (S) per doppia ammonizione. Al 39’09” Lavrov (S) per rosso diretto
NOTE: Al 33’49” Patias (E) fallisce un calcio di rigore

Feldi Eboli