DOOA Posillipo-SS Lazio 10-9. Vittoria al cardiopalma, Cufino: “Abbiamo trovato una buona squadra”

DOOA Posillipo VS SS Lazio 10 – 9;

DOOA Posillipo: Cappuccio, Dolce, Rossi 1, Foglio , Mattiello 2, Radovic 1, Renzuto Iodice 2, Russo, Klikovac 2, Bertoli 1, Mandolini, Saccoia 1, Negri – Allenatore Bruno Cufino

SS Lazio: Bisegna, Matovic Marko, Colosimo 1, Africano 2, Gianni , Di Rocco, Cannella, Vittorioso 1, Leporale 2, Calcaterra 3, Maddaluno, Mele, Correggia – Allenatore Claudio Sebastianutti

Arbitri: Fabio Brasiliano e Luca Castagnola di Recco (GE)

Parziali:2-1, 1-4, 3-3, 4-1;

Superiorità Numeriche: Posillipo 7/10; Lazio 6/12 +0/1R;

Note: usciti per raggiunto limite di falli Saccoia (P) nel 3°T e Bertoli (P) nel 4°T; ammonito Cufino.

 

Partita al cardiopalmo per i pochi tifosi presenti con vittoria conquistata dai padroni di casa a soli 25dalla fine del match.

Inizio incoraggiante per i rossoverdi che al primo affondo dopo poco più di un minuto realizzano il vantaggio con Saccoia. Dopo una bella risposta di Negri su Gianni solo davanti alla porta, il pareggio per gli ospiti giunge a metà tempo su una superiorità ben sfruttata da Africano.

L’incontro procede al piccolo trotto senza sussulti particolari fino al raddoppio rossoverde con Radovic che segna con l’uomo in più allo scadere della frazione.

Nel secondo quarto la Lazio imprime un’accelerazione alla partita mettendo a segno un parziale di 4 a 1 (Leporale, Vittorioso, Colosimo e Calcaterra) con l’unica rete rossoverde realizzata da Rossi.

Al giro di boa di metà incontro, quindi, i capitolini si presentano con un doppio vantaggio che addirittura incrementano fino al +4 a metà del terzo periodo.

A questo punto, però, viene fuori l’orgoglio dei campioni ed il maggior tasso tecnico della squadra di casa che si riporta in avanti con grande determinazione e, prima dello scadere del tempo, dimezza lo svantaggio con due preziosismi di Renzuto e Mattiello in superiorità.

La rete del +3 messa a segno da Africano all’inizio dell’ultimo quarto è puramente illusoria per gli ospiti, ormai la rincorsa dei rossoverdi non è più arrestabile; infatti, dopo le reti di Renzuto, Mattiello e Bertoli che riportano in parità l’incontro, è una rasoiata di Klikovac a 25 dal termine a concretizzare il sorpasso.

Ma le emozioni non finiscono qui, quando ormai la partita sembra definitivamente archiviata, a soli due secondi dalla sirena finale, viene concesso un rigore ai bianco-celesti; la tensione, sia in acqua che sugli spalti è tanta, ma per fortuna in porta c’è Negri che conserva la freddezza necessaria e

neutralizza il tiro dai cinque metri di Vittorioso.

 

A fine partita, Cufino visibilmente teso per l’andamento del match, ma soddisfatto per la reazione dei suoi giocatori, ha affermato: Dopo quasi un mese dove tutta la nostra attenzione è stata proiettata sulla Mladost ed il tentativo di accedere alla finale di Euro Cup e dopo la nota cocente delusione, riproiettarsi in campionato non era semplice. Chiunque mastica di sport in assoluto e non solo di pallanuoto, può ben comprenderlo. In poco più di quarantotto ore dovevamo resettare ed è venuta fuori una partita dai due volti. La prima parte molle e con la svagatezza di chi non ha più energia nervosa. Una seconda parte aggressiva e volitiva dopo che il risultato sembrava irrimediabilmente compromesso e qui, sul finale, dopo un discutibilissimo rigore, al fortuna ci ha anche baciato. Nessun processo alla squadra, abbiamo trovato una buona Lazio che ha compreso subito il nostro difficile momento psicologico e stava per fare il colpaccio, ma ne siamo venuti fuori bene. Come sempre rifletteremo e ne trarremo esperienza.

 

La telecronaca dell’incontro andrà in onda su TV Lunasport (canale 14) domenica 09/03 alle ore 21.30, luned√¨ 10/03 alle ore 9.30 e 20.20.