Coppa Italia Serie C. Avellino avanza ai rigori, eliminato il Pontedera

LA LOTTERIA DEI RIGORI PREMIA L’AVELLINO. AGLI OTTAVI SARA’ DERBY COL GIUGLIANO

L’Avellino batte ai rigori il Pontedera e si qualifica agli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C.

Match infinito con un buon Avellino fino al gol del meritato vantaggio; lupi che si sono poi pian piano spenti subendo il ritorno dei toscani. Supplementari tesi, nervosi con una superiorità numerica non sfruttata dai padroni di casa che riescono ad avere la meglio solo con i tiri dal dischetto. Per gli irpini, dopo gli impegni in Coppa Italia contro Juve Stabia nei preliminari (vittoria per 3-1 nel derby) ed Udinese nei 32esimi (sconfitta ed eliminazione in terra friulana), è il terzo incontro ufficiale della nuova stagione, in attesa dell’esordio in campionato in programma domenica 25 agosto sul campo del Picerno. I toscani, che nella loro storia possono vantare uno storico successo in un test di preparazione al mondiale statunitense del 1994 contro la nazionale italiana di Arrigo Sacchi, hanno eliminato nel primo turno della manifestazione la Pianese, guadagnandosi l’accesso ai sedicesimi.

Parte subito forte l’Avellino con tre buone occasioni nel primo quarto d’ora. Al primo minuto Russo trova D’Ausilio che da buona posizione sfiora il palo; otto giri di lancette e Russo si vede negare la gioia personale da un salvataggio della difesa granata. Al quarto d’ora è ancora Russo protagonista, il numero 10 servito da Sounas impegna un reattivo Calvani. Pur mantenendosi costantemente nella metà campo ospite, gli uomini di mister Pazienza non trovano il vantaggio. Nel finale di frazione è ancora Calvani a ergersi protagonista con tre interventi decisivi sui colpi di testa di Frascatore, di Benedetti e poi sul violento bolide di Patierno.

Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati ad inizio ripresa, minuto 49, cross dalla sinistra di Liotti per la spizzata di testa di Russo che fa esplodere il Partenio-Lombardi. All’ora di gioco primo squillo Pontedera, Marson (titolare in luogo di Iannarilli) è attento sul tiro di Italeng e si rifugia in angolo. L’Avellino appare stanco e subisce la reazione dei ragazzi di mister Agostini: al 65′ minuto è Marson a ribattere il doppio tentativo di Ladinetti. Pazienza prova a inserire forze fresche ma al 75′ minuto arriva il pari toscano con Italeng che supera Marson con uno scavino. Dopo il pari la partita vive di equilibrio, non si registrano particolari emozioni; al 90′ minuti è 1-1, si va ai supplementari.

Al 95′ minuto doppio giallo per Cerretti, Avellino in superiorità numerica. L’uomo in più non si vede e il primo tempo supplementare scivola via senza sussulti. Gioco spezzettato anche negli ultimi 15 minuti, i biancoverdi ci provano senza creare grattacapi alla difesa toscana. Centoventi minuti senza un vincitore, la qualificazione si decide ai rigori che sorridono all’ Avellino, infallibili gli uomini di Pazienza, per il Pontedera decisivo l’errore di Sala. Negli ottavi derby contro il Giugliano, i tigrotti hanno superato in trasferta, sempre ai rigori, la Casertana.

Il Tabellino di gara
Avellino – Pontedera 6-4 dcr

Avellino (3-5-2): Marson, Cancellotti, Benedetti (1′ pts Rigione), Frascatore, Tribuzzi (86′ Gori), Liotti (80′ Cancellieri), D’Ausilio, Palmiero (80′ Toscano), Sounas (66′ Rocca), Patierno (66′ Vano), Russo. A disp: Iannarilli, Pizzella, Guarnieri, Cancellieri, De Cristofaro, Rigione, Rocca, Armellino, Sannipoli, Toscano, Gori, Arzillo, Fusco, Llano, Vano All: Pazienza

Pontedera (3-4-1-2): Calvani, Guidi, Espeche (1pts Martinelli), Cerretti, Perretta, Sala, Ladinetti, Ambrosini, Pietra (53′ Ianesi), Ragatzu (12pts Pretato), Italeng (112ts Corona). A disp: Tantalocchi, Vivoli, Gagliardi, Maggini, Martinelli, Pretato, Van Ransebeeck, Ianesi, Corona, Sarpa, Salvadori All: Agostini

Arbitro: Mirabella di Napoli

Reti: 49′ Russo, 75′ Italeng

Ammoniti: Sala, Pazienza, Cerretti, Toscano

Espulso: Cerretti