Coppa Italia. Napoli Carpisa Yamamay-Real Marsico 3-1: buona la prima per le azzurre

Parte bene la stagione del Napoli Carpisa Yamamay Calcio Femminile, che all’esordio stagionale sul campo del Real Marsico, nell’andata del primo turno della Coppa Italia, si è imposto con un netto 1-3. Le ragazze allenate da Corrado Sorrentino, ancora in piena preparazione precampionato, hanno però dovuto lottare per oltre un’ora prima di mettere al sicuro il risultato.
Nonostante una squadra molto rinnovata, con tante giovani in organico, il Napoli ha preso subito in mano il pallino del gioco.
Il Real Marsico ha però fatto tremare la porta di Radu colpendo una traversa con Iannone dopo 10′. √à servito un colpo da biliardo di Moraca per sbloccare il risultato, con un tiro dal limite che si è insaccato nell’angolino al quarto d’ora. Le napoletane hanno provato a raddoppiare nel primo tempo senza fortuna e solo nella ripresa sono arrivati i gol della tranquillità, con Pirone che ha preso in mano la squadra e ha messo a segno una doppietta, prima di testa da calcio d’angolo (62′) e poi in contropiede con una splendida azione personale (63′). Il Real Marsico, nel finale (80′), è riuscito ad accorciare le distanze con una punizione da lontano di Iannone, riaccendendo le speranze in vista della gara di ritorno.
Soddisfatto il tecnico del Napoli Carpisa Yamamay, Corrado Sorrentino, anch’egli all’esordio: Dopo una settimana di lavoro ho avuto una buona risposta ‚Äì ha spiegato l’allenatore -. Ho visto grande applicazione anche se la condizione fisica era ancora scarsa. Era importante ottenere un risultato positivo ed è arrivato, ora possiamo pianificare il lavoro per il futuro. Nel complesso tutta la squadra ha giocato bene, sia le titolari sia chi è subentrato, il gruppo sta crescendo e dovrà farlo ancora.
La gara di ritorno tra Napoli Carpisa Yamamay e Real Marsico si giocherà sabato 7 settembre al campo del Castello di Baia di Bacoli.

Real Marsico-Napoli Carpisa Yamamay 1-3
Real Marsico: Del Pizzo, Iannone, Aprea (46′ Sabatino), Buonocore, Stoppelli, De Cesare (70′ Roberto), Festa, De Risi, Capponi, Olivieri, Rizzo (83′ Besh). A disp: Del Gaudio, Sabbatino, Argnani, Besh. All. De Risi
Napoli Carpisa Yamamay: Radu, Cuciniello (78′ De Rosa), Strisciante, Giuliano (70′ Grieco), Di Marino, Basile (60′ Diodato), Esposito, Tagliaferri, Di Muro, Moraca, Pirone. A disp.: Sorbino, Canonico, Cafiero, De Rosa, Grieco, Diodato, Arcuro. All. Sorrentino
Arbitro: Di Novi (Moliterno)
Marcatori: 15′ Moraca (N), 63′ e 64′ Pirone (N), 74′ Iannone (R)

www.napolicalciofemminile.it