Coppa Italia. Milan-Juventus 1-1. Ronaldo e il VAR salvano i bianconeri, per la finale si decide a Torino

Finisce in parità l’andata della semifinale di Coppa Italia tra Milan e Juventus. A Rebic risponde Ronaldo su calcio di rigore, nonostante una grande prestazione della squadra rossonera, contro una modesitissima formazione allenata da Sarri. Il discorso qualificazione per la finale è quindi rimandato a Torino, dove non ci saranno Castillejo, Hernandez e Ibrahimovic.

EQUILIBRIO IN CAMPO – Quarantacinque minuti giocati a ritmi alti e intesi quelli vissuti da Milan e Juventus. La squadra di Pioli da dimostrazione di stare in salute e, come accaduto nel primo tempo del derby con l’Inter, crea le occasioni più pericolose. I bianconeri, però, sanno soffrire e ripartire grazie alle geometrie di un Dybala ispirato rispondono colpo su colpo, anche se la prima vera occasione da rete arriva poco dopo la mezz’ora con Cuadrado. Partita in equilibrio, il possesso palla favorisce leggermente la Juventus, ma le conclusioni a rete maggiori per i rossoneri. Il match però non riesce a sbloccarsi, con le squadre che vanno negli spogliatoi con le rete ancora inviolate.

REBIC RIPRESO DA RONALDO – Ripresa veemente del Milan, che preme sull’acceleratore e costringe i bianconeri a difendersi. L’inerzia della gara è tutta per i diavolit che gestiscono le trame d’attacco e riescono a sbloccare il risultato poco dopo l’ora di gioco con Rebic, migliore in campo, su assist di Castillejo. Risultato giusto, ma il match si complica per il Milan, quando Hernandez si prende stupidamente il secondo giallo e lascia i rossoneri in dieci, negli ultimi venti minuti di gioco. Nonostante l’uomo in più la squadra di Sarri non riesce a mettere seriamente in difficoltà gli avversari. Quando tutto sembrava finito, Ronaldo in acrobazia prova a inventarsi il pareggio, ma viene fermato da Calabria che allarga il braccio, seppur di spalle, e Valeri, richiamato dal VAR decreta per la massima punizione. Dal dischetto si presenta Ronaldo, che non sbaglia e regala il pari alla Juventus.

TABELLINO DI GARA
AC MILAN 1899 – FC JUVENTUS 1897: 1-1 (0-0 pt)

Milan (4-4-2): Donnarumma G. 6; Calabria 6,5, Kjaer 6, Romagnoli 6, Hernandez 6 (74′ Laxalt SV); Castillejo 7 (80′ Saelemaekers SV), Kessiè 5,5, Bennacer 6, Calhanoglu 6 (86′ Paqueta SV); Rebic 7, Ibrahimovic 6. A disposizione: Donnarumma A., Begovic, Bonaventura, Brescianini, Gabbia, Leao, Maldini, Musacchio, Paqueta. Allenatore: Silvio Pioli

Juventus (4-3-3): Buffon 6,5; De Sciglio 5 (70′ Higuain 5,5), De Ligt 6, Bonucci 6, Alex Sandro 5,5; Ramsey 5,5 (63′ Bentancur 6), Pjanic 5, Matuidi 5 (73′ Rabiot 6); Caudrado 5,5, Dybala 6,5, Ronaldo 6. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Coccolo, Danilo, Wesley, Olivieri, Rugani. Allenatore: Maurizio Sarri

direttore di gara: il signor Paolo Valeri della sezione di Roma 2
assistenti: i singori Daniele Bindoni della sezione di Venezia e Valentino Fiorito della sezione di Salerno
IV uomo: il signor Daniele Chiffi della sezione di Padova
VAR: il signor Luigi Nasca della sezione di Bari
AVAR: il signor Mauro Vivenzi della sezione di Brescia

marcatori: 62′ Rebic (M), 91′ rig. Ronaldo (J)

ammoniti: Ibrahimovic (M), Ramsey (J), Pioli (M), Hernandez (M), Kessie (M), Castillejo (M)
espulsi: Hernandez (M)
angoli: 3-3
recuperi: 1’pt, 6’st
note: 72.700 spettatori