Si chiude con la vittoria dell’Audace Cerignola lo scontro al vertice tra i gialloblu e la Cavese. Una vittoria che arriva in rimonta per la formazione ofantina, che ribalta nel secondo tempo l’1-0 dei blufoncè.
Moduli canonici per le due formazioni: 3-5-2 per Bitetto con Bisogno tra i pali, solito tridente difensivo con D’Alterio, Lame e Fabbro. A centrocampo Frezzi e Garofalo a spingere sulle fasce, mentre in cabina di regio Fella accompagnato da Massimo e Manzo. Davanti il tuo Girardi-Martiniello.
4-3-3 per Teore Grimaldi non presente in panchina per la squalifica rimediata nella partita contro il Gragnano. Maraolo tra i pali, Cappellari e Donnarumma lungo le fasce al centro Ciano e Di Bari. Trio di centrocampo composto da Moro centrale Carannante e Russo da mezzale. Davanti Longo come vertice offensivo supportato a destra da Loiodice e a sinistra da Louzada.
LA PARTITA – Dopo una prima fase di studio in cui la Cavese prova a sorprendere il Cerignola e i gialloblu a tenere il campo, il match si apre all’8′ quando Fella ruba palla all’avversario e serve un compagno, il filtrante è troppo lungo, finisce tra le braccia dell’estremo difensore gialloblu. Al 10′ occasione per il Cerignola con Carannante che impegna Bisogno. Smanacciata e corner per gli ospiti. L’azione era nata proprio da un rinvio col brivido del portiere di casa, poi palla a Louzada a servire al centro dell’area il centrocampista. Gli ospiti mettono in difficoltà la Cavese giocando palla a terra, la velocità di fraseggio, infatti, permette agli ofantini di proiettarsi in avanti, seppur non creando particolari patemi. La difesa blufoncè blocca e lancia in avanti, dove non sempre sono gli attaccanti della formazione di Bitetto a prendere palla. La Cavese si affida molto sui lanci lunghi, favorendo quindi le ripartenze avversarie. Neanche i padroni di casa riescono ad impensierire Maraolo, infatti le azioni offensive si concludono con cross facili proprio per il portiere gialloblu. Al 37′ bell’azione della Cavese a impegnare Maraolo: Massimo serve per la testa di Girardi, parata e corner per i padroni di casa. Sugli sviluppi arriva il vantaggio grazie al gol di Martieniello. Ciano liscia il pallone dopo la battuta del corner, il numero 11 blufoncè è nei pressi tiro da due passi a beffare Maraolo. Risponde subito il Cerignola con Loiodice, ma il suo cross è preda facile di Bisogno. All’intervallo si va con il vantaggio dei padroni di casa.
Nella ripresa parte bene la Cavese con una blanda occasione per raddoppiare. Con il passare dei minuti, però, il ritmo si abbassa. Il gioco si consuma pressochè a centrocampo. Al 13′ Silvestri, al posto di Grimaldi, inizia la sua giostra di sostituzioni alzando il baricentro del suo Cerignola, da un 4-3-3 si passa ad un 4-2-4 per l’ingresso di Morra al posto di Sante Russo e di Luca Russo al posto di Donnarumma. La pressione degli ofantini aumenta, tant’è che al 17′ arriva il pareggio proprio del neoentrato Morra. Eurogol dell’attaccante cerignolano, Dalla sinistra servito da Cappellari tenta un cross per Longo al centro dell’area, il pallone prende la traiettoria di una parabola e si insacca alle spalle di Bisogno. Risponde la Cavese, ma i tentativi sono blandi. Tiene bene la difesa del Cerignola che chiude sulle palle alte e su quelle a terra. Sembra disordinata la manovra dei metelliani. Al 28′ Longo raddoppia: ancora presente nell’azione Morra, che su un cross altissimo serve l’ex Frattese. Aggancio perfetto e involata saltando la difesa avversaria, uscita di Bisogno che permette al numero 9 di colpire basso e saltarlo con un pallonetto che va ad insaccarsi. Cambia Bitetto, mettendo la Cavese in trazione anteriore inserendo pian piano tutto il parco attaccanti a disposizione. Nel finale i metelliani pressano alto, cercando in tutti i modi la via del gol. Il Cerignola è chiuso in difesa ma riesce a tenere a bada le offensive dei padroni di casa. In pieno recupero provvidenziale chiusura di Longo sull’offensiva cavese, il rimpallo lo favorisce e riesce a guadagnare un importante calcio di rinvio. Si allunga il recupero, proprio per un infortunio di Longo, La Cavese nel finale guadagna un buon calcio di punizione dalla trequarti, il Cerignola chiude il match in dieci per l’espulsione diretta di Morra, troppo veemente nelle proteste. Sugli sviluppi nulla di fatto.
Al triplice fischio il Lamberti viene espugnato dal Cerignola che accorcia le distanze e permette, però, la fuga al Potenza vittorioso contro la Frattese.
Cristina Mariano




