Campania Felix. Il ds Porta: “√à una sfida che mi affascina tanto”

Lunga intervista al dottor Luca Porta, direttore sportivo del nuovo Campania Felix (ex Hermes Casagiove) che parteciperà al campionato di Promozione. Porta in passato, oltre ad aver collezionato centinaia di presenze da calciatore nei campionati dilettanti, ha ricoperto la carica di presidente del Città di Casoria e del Casavatore Calcio.

Campania Felix inserito nel girone A di Promozione. Cosa ne pensa?

“√à un girone molto affascinante, ci saranno tante sfide interessanti con squadre ben attrezzate. Speriamo che il pubblico di Lusciano ci sia vicino in questa nuova avventura”.

L’obiettivo della società qual è?

“L’obiettivo è quello di fare un campionato tranquillo e mettere le basi per un futuro molto interessante grazie al lavoro del presidente Rispoli e del direttore generale Luigi Orefice”.

La squadra è completa o arriveranno altri innesti?

“√à il mio primo anno da direttore sportivo. La rosa è quasi completa. Ovviamente insieme alla società e a mister Marco Miserini non ci faremo trovare impreparati qualora ci fosse la possibilità concreta di prendere qualche altro calciatore funzionale al progetto”.

Com’è nata l’idea di creare il Campania Felix?

“L’idea è partita dal Presidente Angelo Rispoli, insieme al direttore generale Luigi Orefice cui mi lega un rapporto consolidato, abbiamo affrontato insieme le esperienze del Città di Casoria e di Casavatore. Hanno creato questa nuova realtà dalle ceneri del titolo dell’Hermes Casagiove; io volevo intraprendere una nuova avventura iniziando a vestire il ruolo di direttore sportivo, sono stato contattato e in un niente ho sposato il progetto. √à una sfida che mi affascina tantissimo”.

Nel mese di giugno si era legato all’US Arzanese 1924. Poi cosa è successo?

“Il Presidente Salvatore Pellino e il direttore Gennaro Portanova mi contattarono per propormi il ruolo di direttore generale. Successivamente il presidente ha fatto un passo indietro, ma tutto nella massima tranquillità. Sono molto legato a Pellino, è stato il mio presidente in Eccellenza, è una persona squisita e rara da trovare in questo mondo. Seguirò l’Arzanese con grande affetto, tra l’altro la squadra è composta da molti ragazzi che avevo con me a Casavatore, uno su tutti il nostro ex capitano Gennaro Mele. Farò il tifo per i colori biancocelesti con la speranza che il club disputi un grande campionato”.

Nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialità della cessione del titolo del Casavatore al San Francesco Soccer. Ci parli di questa trattativa e della nuova società.

“Premesso che, come comunicato in precedenza, la mia avventura a Casavatore era terminata a dicembre scorso. Poi non so per quale motivo, ma la nuova società non ha voluto rilevare più il titolo, cosa che doveva accadere per gli inizi di Giugno, virando su un altro titolo sportivo. Sono stato contattato dai dirigenti del San Francesco Soccer tramite alcune persone che collaboravano con me a Casavatore. Dopo una breve trattativa abbiamo ceduto la squadra al Dott. Puglia Giuseppe e al suo staff, persone davvero perbene e con grande passione che sicuramente onoreranno al meglio quanto da noi fatto in passato con il loro progetto molto ambizioso. Ci tengo a precisare che per due anni e mezzo, finchè sono stato amministratore del Casavatore, con i miei soci non abbiamo mai fatto mancare nulla e siamo sempre stati impeccabili sotto tutti i punti di vista, ovviamente sono contento che il calcio continui a Casavatore anche se con un titolo sportivo diverso. Auguro un grosso in bocca al lupo alla nuova società”.