Finale da cardiopalma al Ciro Vigorito con il Benevento che conquista il suo primo punto in Serie A, pareggiando all’ultimo contro il Milan di Gattuso, grazie alla rete di testa del portiere Brignoli (Bonaventura 38′, Puscas 50′, Kalinic 57′, Brignoli 95′).
PRIMO TEMPO ‚Äî Milan subito proiettato all’attacco alla ricerca del goal. La prima chance arriva proprio in favore dei rossoneri, al 2′ con Bonaventura, il quale su punizione tenta di impensierire Brignoli, ma l’ex Perugia blocca senza problemi. Buono anche l’approccio del Benevento che con personalità tiene botta al ritmo del Milan. Al 10′ arriva un’altra offensiva rossonera con ancora protagonista Bonaventura, che da fuori calcia un missile dritto in porta, ma la sfera volta alta. Un minuto dopo arriva il solito pasticcio difensivo del Benevento: con Letizia che regala palla a Kalinic che a tu per tu con Brignoli, da posizione defilata, non approfitta. Al 20′ invece, arriva la prima chiara occasione del Benevento, con Letizia che di sinistro la mette dentro, trovando la testa di Parigini, il quale fa da sponda a Memushaj che calcia, ma non trova la porta. I sanniti non mollano, e ci provano con Puscas che prova da fuori, ma Romagnoli mura, usando la mano. Azione che difatti l’arbitro ferma ammonendo prima l’ex Sampdoria, e poi concedendo calcio di punizione alla Strega. Subito dopo è Cataldi a rimediare un cartellino giallo per un fallo commesso su Suso. √à lo stesso ex Liverpool a calciare su punizione, ma trova un pronto Brignoli che blocca senza alcun problema. Grande occasione per il Benevento al 32′ con D’Alessandro che fulmina tutti sulla fascia, mettendola in area , dove trova la testa di Parigini che sbaglia, mandando di poco la palla fuori. Pochi minuti dopo il Milan passa in vantaggio, con Kessiè che di forza entra in area per poi scodellarla per Bonaventura che di testa spizza in porta, ma Bringoli respinge con l’aiuto di Djimsiti. Sulla ribattuta però è ancora l’ex Atalanta ad andare di testa, mandando stavolta la palla in rete. Al 43′ il Benevento tenta di rispondere al Milan con una super giocata di D’Alessandro che ne salta due In dribbling, ma sotto porta dimentica di calciare. Primo tempo che si conclude con il Milan in vantaggio.
SECONDO TEMPO ‚Äî Avvio subito sprint del Benevento. Infatti al 50′ i ragazzi di De Zerbi pareggiano sugli sviluppi da calcio d’angolo: Di Chiara batte dentro, Romagnoli respinge centrale, dove trova Letizia che calcia potente in porta, Donnarumma respinge trovando però sulla ribattuta Puscas che prontamente ribatte in rete. Strega che agguanta il pareggio con la prima rete in stagione del giocatore di proprietà dell’Inter. Giallo al 54′ per Di Chiara, il quale calcia nervosamente la palla, già finita in fallo laterale. Sette minuti dopo il Milan trova nuovamente la rete del vantaggio con un cross di Bonaventura che pesca la testa di un Kalinic tutto solo, che manda senza problemi la palla in rete. Al 61′ arriva il primo cambio rossonero: fuori Borini, dentro Abate. Prima sostituzione al 68′ anche in casa Benevento: con Brignola classe 99′ del settore giovanile sannita che subentra al posto di Parigini. Al 69′ Letizia prova da fuori ma Donnarumma para con molta nonchalance. Ancora il Benevento si fa vedere dalla parti di Donnarumma, con D’Alessandro che a due passi dalla porta calcia, ma l’estremo difensore rossonero blocca. Secondo cambio al 73′ per il Milan: fuori Montolivo, dentro Biglia. Al 75′ Mariani rifila un doppio giallo e quindi espulsione, a Romagnoli per un fallo commesso su Letizia. Al 80′ arriva un doppio cambio per il Benevento: Gyamfi al posto di Di Chiara e Coda per Memushaj. I giallorosso tentano di sfruttare la superiorità numerica andandosi attaccare alto il Milan. All’84’ arriva un’altra chance per i sanniti con Coda che prima si crea lo spazio per il tiro e poi calcia una bomba in porta, non trovando però lo specchio della porta. Milan in serie difficoltà. Infatti subito dopo Gattuso si chiude, usufruendo dell’ultimo cambio a disposizione: dentro Zapata, fuori Suso. Al 90′ Mariani ammonisce Kessiè per aver causato una mini rissa. Animi che si scaldano anche tra Abate e Cataldi che si punzecchiano. Giallo anche ad Abate al 94′ per aver atterrato D’Alessandro. Un minuto dopo il Benevento trova il pareggio con Cataldi che da punizione trova la testa di Brignoli il quale manda in rete, facendo esplodere il Vigorito. Giallo al 96′ per D’Alessandro. Finale da cardiopalma dove i sanniti chiudono il match sul 2-2, conquistando il primo punto in Serie A.
Nunzio Marrazzo




