Esce ancora sconfitto il Benevento di De Zerbi che cade al Ciro Vigorito anche con la Lazio di Inzaghi. Undicesima sconfitta di fila in campionato per i sanniti (sesta in casa) che rimangono ancora ultimi in classifica a quota 0 punti. Mentre la Lazio con questo 5-1 rifilato ai giallorossi sognano sempre di più.
PRIMO TEMPO ‚Äî Avvio subito forte della Lazio di Simone Inzaghi che mette subito sotto pressione il Benevento. Infatti al 3′ i biancocelesti passano subito in vantaggio con la rete di testa di Bastos, goal arrivato su azione da calcio d’angolo. I sanniti tentano di mettere in difficoltà la retroguardia laziale, senza però riuscirci. Al 12′ i ragazzi di Inzaghi raddoppiano con il goal del solito Immobile, pescato da un bel passaggio filtrante di Milinkovic-Savic. Nonostante il brutto avvio di gara del Benevento, i tifosi sanniti continuano a cantare ed incitare la loro squadra. Al 23′ la Lazio mette definitivamente ko i sanniti siglando la rete del 3-0 con Marusic (su assist di Immobile). Biancocelesti padroni del Ciro Vigorito. Solo al 35′ arriva il primo tiro in porta del Benevento, con Viola che calcia forte ma non preciso, mandando la palla fuori. Un minuto dopo la Lazio sfiora il 4-0 con una giocata di Milinkovic-Savic che semina il panico in area sannita, dopodich√© calcia, ma Brignoli para, mandando la sfera in calcio d’angolo. Al 39′ è ancora Savic a mettere in difficoltà il Benevento con un sinistro da fuori, ma anche qui l’ex estremo difensore del Perugia para. Prima frazione di gioco pessima del Benevento che si è fatto sovrastare dalla forza imposta dalla Lazio. L’arbitro Giacomelli non da nessun minuto di recupero e manda entrambe le squadre negli spogliati. Sanniti che escono dal campo sotto i fischi del proprio pubblico.
SECONDO TEMPO ‚Äî Nella ripresa De Zerbi opta subito per un cambio: fuori Memushaj, dentro Ciciretti. Al 48′ arriva la prima chiara occasione per il Benevento, con Cataldi, che dopo la bella giocata di Ciciretti, solo davanti alla porta sbaglia. Subito dopo è ancora Ciciretti protagonista con un tiro da fuori, ma Strakosha para. Un Benevento completamente diverso in questa seconda frazione di gioco. Infatti al 55′ i sanniti accorciano lo svantaggio, con ancora Ciciretti che calcia un sinistro violentissimo in porta, ma Strakosha respinge sui piedi di Cataldi, il quale defilato serve la palla a Lazaar che dopo una grande finta manda di destro la palla in rete. Al 58′ Simone Inzaghi cambia: fuori Milinkovic-Savic, dentro Lukaku. Altra chance per il Benevento, al 64′ con Ciciretti, il quale su punizione pesca Iemmello, che a due passi dalla porta non aggancia di testa la palla. Due minuti dopo sono ancora i sanniti a mettere sotto pressione la retroguardia laziale con Cataldi che con un passaggio filtrante trova Iemmello che si fa anticipare dall’uscita di Strakosha, ma l’arbitro Giacomelli ferma tutto per fuori gioco. Altro cambio per il Benevento di De Zerbi: fuori Iemmello, dentro Coda. Continuano a spingere i giallorossi. Al 70′ infatti Amato Ciciretti ci prova con un sinistro a giro, ma la palla vola alta. Ancora un cambio per la Lazio, al 71′, con Nani ha subentra al posto dello bosniaco Lulic. Ma al 76′ la Lazio richiude i giochi con Nani che la mette in mezzo per Parolo, il quale punisce Brignoli, mandando cos√¨ i biancocelesti sul 4-1. Ultimo cambio per il Benevento: fuori Lombardi, dentro Letizia. All’81’ arriva l’ultimo cambio anche per la Lazio: fuori Lucas Leiva, dentro Caicedo. Il Benevento non molla, infatti all’82’ Ciciretti sfiora il goal su punizione. Subito dopo Immobile tenta di fare doppietta, liberandosi prima in area sannita con una super giocata e poi calciando in porta. Ma Brignoli dice no. Poco dopo il Benevento parte in contropiede con Letizia che serve Ciciretti, il quale da posizione defilata calcia, ma Strakosha para. La Lazio all’86’ trova anche la rete del 5-1 con una grande Nani che in area si libera e calcia, freddando Brignoli. Match che termina sul 5-1 per la Lazio di Inzaghi che porta a casa la sesta vittoria di fila. Mentre undicesimo KO di per il Benevento che rimane all’ultimo posto a 0 punti.
Giovanna Criscuolo



