Ultime ore di mercato particolarmente intense per l’Avellino, che piazza due operazioni in entrata e definisce altrettante cessioni proprio a ridosso del gong di chiusura della sessione estiva.
Il club biancoverde ha ufficializzato l’arrivo dallo Spezia, con la formula del prestito con diritto di opzione, di Emanuele Pio Adamo, esterno classe 1998. Nato a Napoli, Adamo è cresciuto nel settore giovanile del Foggia e nel corso della sua carriera ha vestito, tra le altre, le maglie di Herculaneum, Cerignola, Fidelis Andria, Casertana, Avellino, Monterosi, Cesena e Spezia.
Un profilo che conosce già molto bene l’ambiente irpino. Adamo, infatti, ha già indossato la maglia dell’Avellino nella stagione 2020/21, collezionando 34 presenze complessive, tra campionato, Coppa Italia e playoff, con due reti e tre assist. Nel complesso sono 244 le presenze maturate tra i professionisti, impreziosite da 17 gol e 27 assist.
Per l’esterno campano si tratta dunque di un ritorno in biancoverde, con l’obiettivo di mettere a disposizione della squadra esperienza e duttilità nella parte finale della sessione di mercato.
Sempre in entrata, l’Avellino ha definito anche l’ingaggio di Alessandro Di Bitonto, arrivato dal Sassuolo con la formula del prestito. Difensore classe 2005, nato a Modena, è cresciuto nel vivaio neroverde, con cui ha conquistato uno Scudetto Primavera, una Supercoppa Primavera e un Torneo di Viareggio.
Nella passata stagione Di Bitonto ha vissuto la sua prima esperienza nel calcio professionistico con il Gubbio, totalizzando 35 presenze tra campionato, Coppa Italia di Serie C e playoff, con un gol all’attivo. Un giovane elemento che va così a rinforzare il reparto arretrato a disposizione dello staff tecnico biancoverde.
Sul fronte delle uscite, invece, l’Avellino ha ufficializzato due cessioni a titolo definitivo.
Francesco Maisto passa al Campobasso Football Club, chiudendo la sua esperienza in biancoverde. Il club irpino ha ringraziato il calciatore per il lavoro svolto e gli ha augurato le migliori fortune professionali.
Saluta definitivamente l’Irpinia anche Roberto Insigne, ceduto a titolo definitivo al Catania. L’attaccante lascia dunque l’Avellino dopo il periodo vissuto in biancoverde e proseguirà la propria carriera in Sicilia.
Un finale di mercato movimentato per l’Avellino, che nelle ultime ore ha scelto di puntare sull’esperienza di un volto già conosciuto come Adamo e sulla linea verde rappresentata da Di Bitonto, contestualmente alle partenze di Maisto e Insigne.




